“Apprendiamo dai social media e dai giornali che, nonostante l’approvazione di una legge regionale che disciplina in modo chiaro la materia, è stato organizzato per oggi a Palermo un incontro della Assemblea delle Consulte Giovanili Siciliane con lo scopo di stilare addirittura una carta programmatica per i prossimi cinque anni”, affermano in una nota Diventerà Bellissima Giovani Sicilia, Forza Italia Giovani Sicilia e Gioventù Nazionale Sicilia.
“Intendiamo fare chiarezza sulla vicenda specificando che nessun organo è autorizzato dalla Regione Siciliana a riunirsi in nome e in rappresentanza dei giovani delle Consulte giovanili Siciliane, nè tantomeno a fissare incontri con altre consulte del Sud Italia in nome della Sicilia. Ci auguriamo quindi che si ponga fine a queste reiterate strumentalizzazioni e speculazioni sui giovani siciliani“, aggiungono.
“La legge prevede che per l’istituzione della Consulta Giovanile Siciliana siano indette regolari elezioni che daranno la possibilità ai giovani delle Consulte giovanili comunali di esprimere democraticamente i propri rappresentanti. Noi ci battiamo affinché questo utile strumento di partecipazione democratica venga adoperato nei limiti della legge e con la massima trasparenza“, conclude la nota.