In arrivo nuovi concorsi per Forze di Polizia e Vigili del Fuoco per un totale di circa 12.000 assunzioni a tempo indeterminato.
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, dopo la necessaria registrazione da parte della Corte dei Conti, il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che autorizza nuove assunzioni di personale da parte delle Forze di Polizia, quali Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria e da parte del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Si tratta di assunzioni che dovranno coprire per 10.000 unità circa per tutti i settori della Pubblica Amministrazione, mentre altre 2.000 unità circa saranno reclutate con procedure straordinarie, possibili grazie ai risparmi sulle cessazioni per il 2018.
Posti di lavoro autorizzati nelle Forze di Polizia e nei Vigili del Fuoco
Di seguito le assunzioni autorizzate per ogni amministrazione:
- Arma dei Carabinieri: 3.913 assunzioni in sostituzione delle unità cessate nel 2018 e 627 assunzioni straordinarie;
- Guardia di Finanza: 1.573 unità in sostituzione di quelle cessate nel 2018 e 327 unità da procedure straordinarie;
- Polizia Penitenziaria: 1.426 assunzioni in sostituzione delle unità cessate nel 2018 e 14 assunzioni straordinarie;
- Polizia di Stato: 2.545 assunzioni in sostituzione delle unità cessate nel 2018 e 589 assunzioni straordinarie;
- Vigli del Fuoco: 842 arruolamenti in sostituzione delle unità cessate nel 2018 e 100 arruolamenti straordinarie.
Assunzioni e concorsi Forze di Polizia e Vigili del Fuoco
Nel decreto si dispone che, allo scopo di ridurre i tempi di accesso al pubblico impiego, le amministrazioni potranno procedere, nel limite dell’80% delle immissioni autorizzate, alle assunzioni dei vincitori di concorso o allo scorrimento delle graduatorie, entro trenta giorni dalla pubblicazione del decreto di autorizzazione.
Entro lo stesso periodo di trenta giorni, potranno comunicare l’avvio delle procedure per i nuovi concorsi da tenersi nel triennio 2019/2021 per un numero di posti pari, al massimo, all’80% delle assunzioni straordinarie autorizzate.