Guarda il video servizio in alto
All’interno del Reale Albergo delle Povere, fino al 29 marzo 2020, si potrà visitare “Body Worlds Vital“, considerata la mostra itinerante di maggior successo al mondo.
L’esposizione originale, ideata dal noto medico tedesco e scienziato Gunther von Hagens, si presenta con un nuovo allestimento e preparazioni anatomiche recentissime.
Focalizzato sulla salute, il buon funzionamento dell’organismo umano e la prevenzione dalle più comuni malattie.
Nella mostra, curata da Angelina Whalley per Arts & Sciences Exhibition, e in Italia da Fabio Di Gioia, saranno esposte sezioni che permetteranno di visualizzare, in maniera chiara e diretta, le posizioni degli organi all’interno del corpo umano.
E poi ancora le affascinanti e intricate configurazioni dei vasi sanguigni, mostrando dal vero la complessità della rete capillare che alimenta tutto il nostro corpo.
La mostra
Il grande interesse per la mostra si deve alla possibilità unica di entrare con i propri occhi all’interno del corpo umano, nei tanto preziosi quanto miracolosi meccanismi vitali; consentendo una migliore comprensione di esso e delle sue funzioni.
L’esposizione ha il pregio di avvicinare il pubblico profano e di tutte le età alla conoscenza dei grandi misteri della nostra vita e del nostro organismo.
Lungo un percorso che comprende oltre 150 plastinazioni, tra cui i famosi corpi a figura intera, i singoli organi, le configurazioni e sezioni corporee trasparenti. I visitatori potranno conoscere la straordinaria sinergia tra organi ed apparati che rende possibile la vita.
Attraverso un confronto diretto tra organi sani ed organi affetti da riconoscibili patologie sarà immediato comprendere che cosa accade quando il corpo si ammala; e come sia possibile, inoltre, con uno stile di vita sano, poter prevenire pericolosi problemi di salute.
Body Worlds Vital è già stata visitata da oltre 50 milioni di persone, inclusi bambini e ragazzi, in più di 120 città in tutto il mondo.
L’ideatore
Gunther Von Hagens, creatore delle mostre assieme alla moglie Angelina Whalley, e inventore della plastinazione, è stato insignito di un prestigioso riconoscimento alla carriera.
A riconoscerglielo l’Association Science Technology Center, associazione internazionale che riunisce i maggiori centri e musei dedicati alla divulgazione scientifica.
Anche a Palermo, Body Worlds Vital sarà il perno di un intenso calendario di incontri e approfondimenti scientifici, gratuiti per il pubblico.
Organizzati con il dipartimento di Biomedicina dell’Università, offriranno anche workshop ed eventi, legati alle più varie discipline di espressione artistica sul tema del corpo umano.
La mostra è organizzata da Nimphea, in collaborazione con la Regione Siciliana e Culturitaly.