Due date in Sicilia per “The Legend of Morricone”, viaggio tra i capolavori di Ennio Morricone, eseguito dall‘Ensemble Symphony Orchestra.
Il 7 e l’8 dicembre il maestro Giacomo Loprieno farà rivivere la magia delle musiche del maestro Ennio Morricone, rispettivamente al Teatro Metropolitan di Catania e al Teatro Golden di Palermo.
“Il Buono, Il Brutto, Il Cattivo”, “Mission”, “La Leggenda del Pianista sull’Oceano”, “C’era una volta il West”, “Nuovo Cinema Paradiso”, “Per un pugno di dollari”, “The Hateful Eight”, “C’era una volta in America”, “Per qualche dollaro in più”, “Malena”: questi sono gli straordinari capolavori del grande compositore musicale che verranno riarrangiati e proposti in un concerto teatrale di grande impatto.
Cinquecento colonne sonore, 70 milioni di dischi venduti nel mondo, sei nominations e due Oscar vinti, tre Grammy, quattro Golden Globe e un Leone d’Oro fanno di Ennio Morricone un gigante della musica di tutti i tempi.
L’Ensemble Symphony Orchestra si avvicina alla musica di Morricone dopo importanti collaborazioni nazionali ed internazionali.
Con oltre seicento tappe europee, l’orchestra presenta una grande versatilità e attenzione per ogni tipo di musica, con un repertorio che spazia dalle arie d’opera più conosciute alle colonne sonore di film di fama mondiale.
Sul palco si alterneranno solisti, prime parti di importanti teatri e istituzioni sinfoniche italiane, come il violoncello del maestro Ferdinando Vietti e la tromba del maestro Stefano Benedetti.
Ospiti speciali: il soprano Anna Delfino, che farà rivivere l’emozione del “Deborah’s Theme” da “C’era una volta in America” e il violinista del Circle du Soleil, Attila Simon, che eseguirà il concerto interrotto per violino da
“Canone Inverso”.
Ad accompagnare il pubblico, dando voce ai personaggi e alle ambientazioni, l’attore Matteo Taranto.