La vostra Patti Holmes, fulminata sulla via della cucina, preparando una pietanza succulenta e golosa è diventata “orecchio” di una divertente storiellina, quella de “I Tre Moschettieri del Sugo“.
Grazie ad un geniale suggeritore occulto, ridendo e mangiando, è nata la boutade de “I Tre Moschettieri del Re“, Athos, Portos e Aramìs, trasformati in “I Tre Moschettieri del Sugo“, Porcos, Ovos e Patatìs, difensori delle nostre tradizioni siciliane a costo di immolarsi, anzi immergersi in una rossa, che più rossa non si può, salsa. Questa ricetta, squillino le trombe, avrà per protagonisti: la salsiccia, alias Porcos, l’uovo, alias Ovos, e le patate, alias Patatìs. Consigliatissimi gli abiti scuri, non per una serata di gala, ma per evitare macchie vermiglie.
Adesso, andiam andiam andiamo a cucinar, invece che lavorar come i Sette Nani di Biancaneve.
Ingredienti per 4 persone:
- Mezzo chilo si salsiccia
- 4 uova sode
- 4 patate grosse
- 1 litro di passata di pomodoro
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 1 cipolla
- sale q.b
Procedimento:
1.Preparate il sugo facendo soffriggere in un tegame la cipolla; stemperate con una tazzina d’acqua calda il concentrato di pomodoro e aggiungere la passata. Fate cuocere il tutto per una decina di minuti.
2.Nel mentre, in una padella abbastanza larga, mettete 2 cucchiai di olio e fate rosolare la salsiccia e, poi, toglietela soffriggendo nello stesso olio le patate a tocchi e le uova sode, lasciate intere.
3.Condite di sale e a meta cottura aggiungete mezzo bicchiere di vino rosso.
4. Fate sobbollire il sugo, che avete precedentemente preparato, e adagiateci prima le patate, poi le uova e, infine, la salsiccia.
5.Coprite e quando il sugo è ben ristretto, e le patate cotte a puntino, la vostra pietanza sarà pronta.
Chiudiamo con: “Tutti per il sugo e il sugo per tutti“.