Condividi

I Tre Moschettieri del sugo: Porcos, Ovos e Patatìs | LA RICETTA

giovedì 26 Dicembre 2019
I Tre moschettieri del sugo

La vostra Patti Holmes, fulminata sulla via della cucina, preparando una pietanza succulenta e golosa è diventata “orecchio” di una divertente storiellina, quella de “I Tre Moschettieri del Sugo“.

I Tre moschettieri

Grazie ad un geniale suggeritore occulto, ridendo e mangiando, è nata la boutade de “I Tre Moschettieri del Re“, Athos, Portos e Aramìs, trasformati in “I Tre Moschettieri del Sugo“, Porcos, Ovos e Patatìs, difensori delle nostre tradizioni siciliane a costo di immolarsi, anzi immergersi in una rossa, che più rossa non si può, salsa. Questa ricetta, squillino le trombe, avrà per protagonisti: la salsiccia, alias Porcos, l’uovo, alias Ovos, e le patate, alias Patatìs. Consigliatissimi gli abiti scuri, non per una serata di gala, ma per evitare macchie vermiglie.

Adesso, andiam andiam andiamo a cucinar, invece che lavorar come i Sette Nani di Biancaneve.

Ingredienti per 4 persone:

  • Mezzo chilo si salsiccia
  • 4 uova sode
  • 4 patate grosse
  • 1 litro di passata di pomodoro
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • 1 cipolla
  • sale q.b

Procedimento:

1.Preparate il sugo facendo soffriggere in un tegame la cipolla; stemperate con una tazzina d’acqua calda il concentrato di pomodoro e aggiungere la passata. Fate cuocere il tutto per una decina di minuti.

2.Nel mentre, in una padella abbastanza larga, mettete 2 cucchiai di olio e fate rosolare la salsiccia e, poi, toglietela soffriggendo nello stesso olio le patate a tocchi e le uova sode, lasciate intere.

3.Condite di sale e a meta cottura aggiungete mezzo bicchiere di vino rosso.

4. Fate sobbollire il sugo, che avete precedentemente preparato, e adagiateci prima le patate, poi le uova e, infine, la salsiccia.

5.Coprite e quando il sugo è ben ristretto, e le patate cotte a puntino, la vostra pietanza sarà pronta.

Chiudiamo con: “Tutti per il sugo e il sugo per tutti“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.