Arriva al Teatro Biondo di Palermo, venerdì 27 dicembre, ore 21, lo spettacolo “Leonardo” di Emiliano Pellisari con i danzatori-acrobati del NoGravity Theatre.
Un’esperienza unica, che celebra l’arte e il genio di Leonardo da Vinci nel 500° anniversario della morte.
Dagli studi sul teatro fantastico rinascimentale e dalle invenzioni meccaniche seicentesche nasce lo stile di Emiliano Pellisari e della compagnia NoGravity Theatre, che riprende la grande tradizione italiana del Teatro delle Meraviglie.
Leonardo mette in scena la straordinaria relazione tra gli aspetti immanenti e trascendenti dell’umano, come la perfetta concretezza di un corpo forte e tangibile e l’astratta grazia dell’immaginazione.
Estrema avventura in cui sei danzatori acrobati fluttuano nell’aria in un’affascinante ricerca di equilibrio.
I corpi mutano forma come in un mondo senza gravità e producono una serie di tableaux vivants nei quali le allegorie platoniche sono rappresentate come in un dipinto leonardesco.
Uno spettacolo sorprendente, che propone al pubblico un’esperienza percettiva nuova, trasportandolo nel meraviglioso mondo del rinascimento italiano con le tecniche e lo stile contemporanei.
Pellisari è autore delle coreografie, delle scene e dei costumi; co-coreografa e prima ballerina è Mariana Porceddu; i costumi sono di Giusi Giustino.
Repliche fino al 6 gennaio, con, già in programma, due recite straordinarie l’1 e il 6 gennaio 2020 alle ore 17.30.
Per l’occasione si potrà usufruire della convenzione stipulata con Civita per cui i visitatori della GAM di Palermo che esibiranno al botteghino del Biondo il biglietto della mostra “Leonardo – La macchina dell’immaginazione”, avranno diritto al prezzo ridotto per assistere allo spettacolo e viceversa
Informazioni sul calendario delle repliche e disponibilità biglietti sul sito www.teatrobiondo.it.