Condividi

Palermo, anche quest’anno alla Gam torna “La Notte dei Musei”

giovedì 17 Maggio 2018
Gam

Anche quest’anno la Gam, la Galleria d’arte moderna, aderisce all’attesa manifestazione internazionale che coinvolge musei e istituzioni culturali in tutta Europa: la “Notte dei Musei“.  Il 19 maggio a partire dalle 17,30, e fino a mezzanotte, l’ingresso sarà gratuito per tutti.

È previsto anche un percorso congiunto insieme all’Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva dal titolo “Vedute e Visioni di Palermo“. Il mare raccontato dagli artisti della Gam” è il tema delle visite dedicate alle marine della collezione permanente che si svolgeranno a partire dalle 20,30 e fino alle 22,30, della durata di un’ora ciascuna. Per partecipare occorre prenotare ed è possibile farlo contattando lo 091.8431605. In alternativa, è disponile anche un indirizzo e-mail: didattica@gampalermo.it. Il costo è di due euro a persona.

Gam - ecomuseoFin dalle sue origini, la città di Palermo ha conservato un legame profondo e controverso con il suo mare, elemento fondamentale nella vita e nella storia cittadina. Per indagarne le ragioni e le evoluzioni, la visita tematica si dispiega attraverso le opere dell’Ottocento siciliano, l’evocazione suggestiva e pittorica dei paesaggi marinari e una riflessione sulla condizione attuale della linea di costa palermitana.

La visita continua all’Ecomuseo Urbano mare Memoria Viva, in via Messina Marine 20, presso l’ex deposito locomotive di Sant’Erasmo, con “Il paesaggio costiero contemporaneo“. Il museo raccoglie materiali fotografici e video, memorie personali e collettive degli abitanti delle borgate marinare di Palermo proposte al pubblico in installazioni interattive e audiovisuali.

Per la “Notte dei Musei“, Mare Memoria Viva propone un viaggio alla scoperta del paesaggio culturale della costa sud-est da Sant’Erasmo ad Acqua dei Corsari, Gam - notte dei museiripercorrendo le trasformazioni urbanistiche e sociali dal dopoguerra ai giorni nostri, laboratori per bambini sul tema della città contemporanea, mappature di comunità e visite guidate per tutte le età. L’ingresso e le attività dell’Ecomuseo saranno gratuite fino a mezzanotte. Per ottenere maggiori informazioni è possibile chiamare lo 091.7404189 o scrivere a info@marememoriaviva.it .

va ricordato che prima delle 17,30, l’ingresso alla Gam sarà a pagamento come di norma e che la mostra temporanea “Francesco Trombadori“sarà aperta regolarmente a pagamento fino a mezzanotte.

GUARDA IL VIDEO IN BASSO

YouTube player

 

 

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il prefetto di Agrigento e Arpa: “Collaboriamo per garantire l’ordine delle discariche in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Una riunione operativa con lo scopo di chiarire quali sono gli eventuali interventi da suggerire alla Regione per agevolare la rimozione dei pericoli per l’ambiente

BarSicilia

Bar Sicilia, Dipasquale (Pd): “Fronte compatto contro il governo Schifani” CLICCA PER IL VIDEO

Due volte sindaco di Ragusa e deputato regionale del Pd, all’Ars dal 2012, Nello Dipasquale, è ospite questa settimana a Bar Sicilia.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.