Foto di Chiara Fici per Goodmorningsicilia.
Scompare uno degli storici della filosofia più innovatori: morto Franco Riccio. Aveva 88 anni, per 42 (dal 1960 al 2002) aveva insegnato all’Università di Palermo.
Fino all’ultimo ha continuato a scrivere su temi filosofici sia come autore di libri sia come curatore di un blog “Soliloquio in esternazione”.
Il blog era stato pensato, aveva spiegato Riccio, come uno strumento nel quale si esprime la “condizione odierna che mi spinge a giocare l’ultima carta della mia vita per non essere complice dell’inerzia politica e culturale”.
Nella filosofia Riccio, che era stato allievo di Santino Caramella amico di Benedetto Croce, cercava anche un modello di
interpretazione della modernità.
Franco Riccio ha insegnato da professore incaricato “Storia della filosofia moderna e contemporanea” presso la Facoltà di Magistero e poi, sino alla quiescenza, da professore associato “Storia della filosofia” presso la Facoltà di Scienze della Formazione. Ha diretto l’Istituto di Filosofia e di scienze dell’uomo e la II Biblioteca centrale della Facoltà di Scienze della Formazione.
Con lui si sono formate diverse generazioni di docenti di storia e filosofia dei licei siciliani.
Il rettore Fabrizio Micari, il Corpo accademico, gli studenti e il personale tecnico e amministrativo dell’Università di Palermo, partecipano con profondo cordoglio al dolore dei familiari.
I funerali si svolgeranno domani alle 9.30 nella chiesa di San Michele a Palermo.