Giuseppe Tomasi di Lampedusa viene ormai unanimemente considerato uno dei più importanti protagonisti del Novecento letterario e il suo capolavoro, Il Gattopardo, uno dei classici più amati di sempre. Per onorare la figura e l’opera di questo raffinatissimo intellettuale, Naxoslegge-Festival delle narrazioni, della lettura e del libro, d’intesa con “La Stanza della Seta” di Ficarra e con la Fondazione “Giuseppe di Lampedusa” di Santa Margherita di Belìce, bandisce il concorso “Una copertina per il Gattopardo“, riservato agli studenti delle scuole superiori italiane.
Il Concorso rientra nel ricco calendario di eventi promosso da “In viaggio con Tomasi“, la sezione di Naxoslegge nata appositamente per celebrare, nel biennio 2017-2018, i due anniversari lampedusiani: 60 anni dalla morte dello scrittore e 60 dalla prima pubblicazione del Gattopardo, datata 11 novembre 1958.
Dopo aver coinvolto gran parte della Sicilia in un dialogo costante con scuole, Università, Fondazioni, Enti territoriali; favorito l’incontro tra i giovani lettori ed alcuni dei grandi protagonisti della scena culturale italiana e straniera, promosso la “messa in rete” dei luoghi gattopardiani, il progetto itinerante de In viaggio con Tomasi, ideato e curato da Fulvia Toscano, direttore artistico di Naxoslegge e dalla saggista Maria Antonietta Ferraloro, studiosa di Lampedusa, desidera adesso aprirsi alle scuole superiori dell’intero territorio nazionale.
L’iniziativa si prefigge di coinvolgere i giovani e stimolarne la creatività. Lo scopo del Concorso, infatti, è quello di offrire agli allievi un’occasione propizia per conoscere meglio un grande maestro della modernità. Attraverso l’impegno di una riscrittura iconografica della copertina del Gattopardo, si desiderano promuovere la scoperta o la riscoperta di Tomasi; sollecitare nei giovani lettori il piacere della lettura e favorirne l’incontro con i Classici. Il Bando del Concorso sarà disponibile sui siti istituzionali dei Comuni di Ficarra e di Santa Margherita di Belìce, importanti luoghi del Gattopardo.
La giuria, presieduta dal Professore Gioacchino Lanza Tomasi, è composta da: Daniela Bigi, storico dell’arte, Accademia di Palermo; Gianluca Collica, gallerista, Catania; Mauro Cappotto, artista/ direttore “Stanza della Seta”, Ficarra; Giuseppe Nuccio Iacono, architetto e direttore del Museo di Donnafugata; Anne-Clemence De Grolée, artista, Palermo; Maria Antonietta Ferraloro, saggista, Acireale; Giovanni Iovane, curatore e storico dell’arte, Accademia di Brera, Milano; Franco Valenti, presidente “Parco Letterario Tomasi di Lampedusa”; Fulvia Toscano, direttore artistico Naxoslegge.
L’evento di presentazione del Concorso “Una copertina per il Gattopardo”, avrà luogo martedì 9 gennaio 2018, alle 17, nella splendida cornice della Fondazione Whitaker, di Palermo, presso la sede di Villa Malfitano, E vedrà la partecipazione di Gioacchino Lanza Tomasi; di Sebastiano Tusa, che porterà i saluti della Fondazione; del Sindaco di Santa Margherita, Franco Valenti e di Mauro Cappotto, assessore alla Cultura del Comune di Ficarra. Introdurranno i lavori le ideatrici del progetto, Prof.sse Ferraloro e Toscano. Coordinerà lo scrittore e giornalista Alberto Samonà, membro del CdA della Fondazione Piccolo di Calanovella.