Da alcuni giorni Alicudi è praticamente isolata. Nell’isola delle Eolie, infatti, la banchina dove attraccano traghetti e aliscafi è stata gravemente danneggiata a causa delle mareggiate e per questa ragione, il comandante della Captaneria di Porto, Paolo Margadonna ha firmato un’ordinanza di divieto di approdo.
In questi ultimi giorni gli approvvigionamenti sono stati garantiti grazie a un aliscafo “monocarena”, adibito al trasporto delle persone, che fa un’unica corsa giornaliera, ma per garantire i beni di prima necessità ci vorrebbe ben altro.
Oltre alle mareggiate, i problemi dell’isola sono aggravati dal fatto che i lavori di sistemazione del molo sono andati a rilento, con la conseguenza che a farne le spese sono i residenti e gli operatori turistici, che adesso temono ripercussioni anche in vista della prossima estate.
Problemi relativi agli attracchi si registrano in quasi tutte le Eolie. A Ginostra lo scalo non è stato ancora messo in sicurezza. A Vulcano non sono ancora stati utilizzati i fondi per l’attracco degli aliscafi, rimasto danneggiato dopo che un traghetto di linea spinto dal vento ha danneggiato il pontile. A Lipari è a rischio la banchina di Sottomonastero.