In questi giorni si è abbondantemente discusso di Ztl e soprattutto delle multe prese dai residenti e commercianti che circolano all’interno della zona a traffico limitato.
Di fronte alla possibilità di aprire un varco su piazza Marina i consiglieri comunali di Sinistra Comune: Giusto Catania, Barbara Evola, Katia Orlando e Marcello Susinno hanno spiegato che ”chi avanza questa ipotesi sta prendendo in giro i palermitani”.
In quanto, aggiungono ”La modifica del perimetro della ZTL è tecnicamente impossibile per la presenza di due varchi elettronici già attivi in prossimità della piazza, ovvero via Porto Salvo e Porta Felice, inoltre, qualsiasi ipotesi di modifica, in particolare se compromette la disposizione dei varchi, deve essere sottoposta al parere preventivo del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti. Chi dice di voler far diventare piazza Marina una zona libera da limitazione veicolare sta solo facendo propaganda. Oltre alle ragioni tecniche c’è anche una questione politica: piazza Marina, nel cuore del centro storico della città, si trasformerebbe in un’area di parcheggio selvaggio. A nostro giudizio, invece, oggi ci sono le condizioni per rendere piazza Marina interamente pedonale, valorizzando il carattere storico e monumentale della Piazza”.