Condividi

Acireale: Sindaco arrestato risponde al Gip e annuncia dimissioni

martedì 27 Febbraio 2018
roberto-barbagallo-acireale
Roberto Barbagallo

Il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo, finito in carcere, venerdì scorso, nell’ambito dell’inchiesta Sibilla portata a termine dalla Guardia di Finanza, ha risposto alle domande del gip del Tribunale di Catania, Giovanni Cariolo.

Barbagallo, assistito dall’avvocato Enzo Mellia, ha fornito durante l’interrogatorio di garanzia la propria versione dei fatti diametralmente opposta alle accuse mosse dalla Procura etnea che ha coordinato l’inchiesta.

L’indagato ha anche annunciato le dimissioni dalla carica di sindaco. Secondo l’accusa, che lo ha indagato per induzione indebita a dare o promettere utilità, il Sindaco avrebbe inviato un vigile urbano del comune di Acireale per contestare ad alcuni ambulanti delle infrazioni, per farli spaventare affinché si rivolgessero a lui che, in cambio di voti per il suo referente politico Nicola D’Agostino, avrebbe chiuso un occhio.

L’avvocato difensore di Barbagallo si è riservato di fare ricorso al tribunale della Libertà per chiedere la scarcerazione.

Oggi sono stati sentiti dal gip anche altri indagati. Salvo Di Stefano, capo della protezione civile di Acireale si e’ avvalso della facoltà di non rispondere. Davanti al giudice anche Salvatore Leonardi, consulente della San Sebastiano srl, Giovanni Barbagallo, direttore dell’area tecnica di Acireale, e Anna Maria Sapienza, consulente del Coni.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, grande successo per la nona edizione della Bte: ecco come concepire il turismo in chiave sostenibile CLICCA PER IL VIDEO

Ospiti della puntata n.340 il presidente nazionale di Confesercenti Nico Gronchi, il presidente di Assoturismo e Confesercenti Sicilia Vittorio Messina, il direttore di West Sicily Gate Antonio Corrao, l’assessore regionale al Turismo Elvira Amata, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore comunale al Turismo Alessandro Anello.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it