Uno degli alberi monumentali del Foro Italico di Palermo è stato, questa mattina, letteralmente abbattuto.
Quest’azione ha scatenato la protesta sui social degli ambientalisti, delle diverse associazioni che si muovono sul territorio e di personaggi pubblici sensibili al tema ambientalista tra cui, anche, Bruno Cirrone, noto musicista siciliano che in un post su Facebook scrive: ”E’ come uccidere un grande elefante….Guardate tutti cosa hanno appena tagliato al Foro Italico di Palermo!!! Un albero monumentale ed uno dei più belli di Palermo! Qualcuno dice era caduto un ramo…Non si poteva salvare almeno in parte? Condividere tutti! foto di Elvira Dragonia Vernengo”.
Nel pomeriggio arriva il comunicato del Comune che corre ai ripari scrivendo: ”Stamattina gli operai del Settore Verde sono intervenuti per l’abbattimento urgente di un albero al Foro Italico dal quale si erano staccati dei grossi rami e che a seguito di verifica da parte dei tecnici è risultato in imminente pericolo di crollo.
L’albero, un “ficus elastica” presentava, infatti, una profonda fessurazione che ne minava la stabilità.
Il dirigente dell’Area Verde – continua il comunicato – ha scritto alla Sovrintendenza per i Beni Culturali affinché si possa concordare quale specie mettere a dimora nei prossimi giorni.
Il sindaco Orlando ha espresso plauso per la tempestività dell’intervento “Pur nel dispiacere dell’abbattimento dell’ albero. Questa azione ha permesso di prevenire che si ripetessero tragedie ed incidenti come quelli accaduti nel 2009 e nel 2013, proprio al Foro Italico. Mi auguro di avere presto indicazioni dalla Sovrintendenza per poter mettere a dimora un nuovo albero adatto al contesto del Foro Italico“.