La quarta edizione del “Nuove Pratiche Fest” si svolgerà dal 21 al 24 marzo tra gli spazi del Goethe-Institut e quelli di Cre.zi. Plus, il nuovo hub creativo ai Cantieri Culturali alla Zisa e sarà dedicata al tema dei festival culturali.
Innovazione sociale e culturale fanno della manifestazione, unica nel Sud Italia, un punto di riferimento per colori che si impegnano nell’ideazione e organizzazione di festival culturali.
Quattro giorni di workshop e tavole rotonde, laboratori e gruppi di lavoro in cui saranno chiamati a confrontarsi a Palermo le più interessanti realtà del settore.
La manifestazione è anche il luogo deputato per il lancio della nuova edizione di “Artlab. Territori, Cultura, Innovazione”, la piattaforma indipendente italiana dedicata all’innovazione delle politiche, dei programmi e delle pratiche culturali promossa dalla Fondazione Fitzcarraldo, presente nel cartellone Palermo Capitale della Cultura 2018.
“Nuove Pratiche” è un’occasione per confrontarsi a Palermo con le realtà che stanno sperimentando pratiche innovative e transformative nell’ideazione e nell’organizzazione di festival culturali – osservano i curatori Cristina Alga e Andrea Libero Carbone – La nostra idea di festival è che non siano eventi effimeri, ma laboratori di creazione di comunità operose e partecipi, strumenti di altre economie, sostenibili e rispettose del lavoro».
L’edizione corrente, come sottolineato da Alessandro Rais, Dirigente dell’Ufficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo/Sicilia Film Commission, è “un’occasione preziosa di accompagnamento e sostegno alla rete dei festival cinematografici siciliani e allo stesso coordinamento del Cinema in Sicilia, risorsa importante per lo sviluppo non solo della cultura cinematografica e dell’industria dell’audiovisivo, ma più in generale del nostro territorio”.
Ideato e progettato da CLAC, associazione culturale da anni impegnata in progetti di valorizzazione del territorio e Pescevolante, agenzia di progettazione e cura di formati e contenuti creativi, per l’edizione 2018, il festival è realizzato con il Goethe-Institut Palermo e con il contributo dell’ Ufficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo / Sicilia Film Commission dell’Assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, nell’ambito del Programma Sensi Contemporanei – APQ “Lo sviluppo dell’industria audiovisiva nel Mezzogiorno“.
L’intero programma è disponibile sul sito del festival.