Condividi

Palermo, a lezione di cinema con le masterclass di Luciano Barisone e Dario Zonta

martedì 6 Marzo 2018
cantieri-zisa

Il Centro Sperimentale di Cinematografia, con sede ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, ospiterà due importanti masterclass tenute da Luciano Barisone (8 marzo) e Dario Zonta  (9 marzo).

barisone
Luciano Barisone

Gli incontri, che si svolgeranno in Sala Bianca, a partire dalle ore 16, segnano l’inizio per il 2018 di una serie di incontri nazionali e internazionali, dedicati agli studenti del corso di documentario e aperti ai tanti cinefili.

Le masterclass  sono coordinate dal regista ed ex allievo Leandro Picarella e hanno per titolo “Visibile e invisibile: il cinema del reale come anima del mondo” per il critico, direttore di festival e produttore artistico Luciano Barisone, e “L’invenzione del reale” per Dario Zonta, noto conduttore della più importante trasmissione radiofonica italiana sul cinema “Hollywood Party” (Radiotre).

E proprio venerdì 9 marzo, al termine della lezione, gli studenti del Centro Sperimentale di Cinematografia si recheranno negli studi Rai di Palermo da dove verrà trasmessa una puntata di Hollywood Party.

dario-zonta
Dario Zonta

La presenza nella nostra scuola di importanti figure del cinema italiano e internazionale – afferma il direttore artistico della scuola, il regista Pasquale Scimecaè per noi motivo di orgoglio e di confronto culturale. Oltre ad una intensa attività didattica, come da tradizione, proporremo numerosi eventi nell’anno di Palermo Capitale della cultura, con la presenza di autori, produttori, distributori e critici cinematografici di rilievo internazionale come Luciano Barisone e Dario Zonta”.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.