Condividi

Palermo. Sicurezza sul lavoro, Ingrassia: ”serve più collaborazione tra sindacati e istituzioni”

giovedì 15 Marzo 2018
michelangelo-ingrassia
Michelangelo Ingrassia

Riguardo la sicurezza sul lavoro nelle Pubbliche amministrazioni, è intervenuto al Congresso provinciale della UilPa di Palermo, Michelangelo Ingrassia, presidente del Comitato Provinciale Inail di Palermo, che ha dichiarato: “le dotazioni organiche delle Pubbliche Amministrazioni, anche a Palermo e in Sicilia, si assottigliano e invecchiano sempre più per effetto di una legislazione punitiva in materia di pensionamento e occupazione.

La conseguenza è un micidiale aumento dei carichi di lavoro in danno ai lavoratori, la chiusura di sedi nel territorio in danno all’utenza, ambienti sempre più fatiscenti in danno al decoro pubblico. Tutto questo espone i lavoratori delle pubbliche amministrazioni a rischi di tipo psicologico.

Se aggiungiamo le forme di controllo esercitate con valutazioni varie e le azioni di bossing e mobbing esercitate dalle alte dirigenze, specie quando queste sono esterne, allora si realizza quello che Harald Ege definisce come terrore psicologico sui luoghi di lavoro. Contrastare questo fenomeno è la sfida che attende non solo il Sindacato ma anche le istituzioni“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.