“Il provvedimento dell’Unione Europea è la conferma di quanto diciamo da mesi. La mancata adozione del Piano rifiuti è una responsabilità gravissima del precedente governo alla quale stiamo ponendo riparo. Per questa ragione, abbiamo deliberato in giunta l’istituzione dell’Ufficio che predisponga il Piano, avviando le procedure per l’acquisizione delle professionalità necessarie”.
Lo dice, in una nota, il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, in riferimento alla notizia che la Commissione europea ha bloccato quasi 179 milioni di euro destinati a fronteggiare l’emergenza ambientale in Sicilia perchè la Regione non si è ancora dotata di un efficace piano rifiuti.
“Come ho detto in Aula – sottolinea il governatore siciliano – entro dicembre, finalmente dopo otto anni, la Sicilia avrà il Piano regionale dei rifiuti. Intanto, come concordato con l’assessore Pierobon e con il nostro consulente Aurelio Angelini, nelle prossime settimane approveremo un Piano stralcio, che ci consentirà di liberare le prime risorse per gli interventi nel settore”.