2 aprile 2018: Pasquetta a Monte Cúculo e Rocca di San Marco – Ucria (Me) – Parco dei Nebrodi
Lunedì di Pasqua, 2 aprile 2018, tutti sui Nebrodi, con un Trekking naturalistico nel “polmone verde” della Sicilia e con #CamminaconPaolina.
Percorreremo la storia di quest’area Nebroidea attraversando un lungo tratto di quella che fu la Regia Trazzera, antichissima via di comunicazione, che collegava dall’interno i centri montani e toccheremo con mano gli antichi edifici rupestri, i Tholos, chiamati comunemente Cubburi, utilizzati anche in epoca recente come ricoveri per pastori.
Raggiunta la vetta di Monte Cúculo, 1.301 metri, si potrà godere di un panorama a 360°, Eolie, Etna, Peloritani e anche Madonie.
“Scampagnata a Piano Campo”.
Nel pomeriggio visita obbligata alla mitica Rocca di San Marco, gigantesco monolite dalle caratteristiche forme “a nido d’ape”.
APPUNTAMENTO
Ore 9:30 al bivio di via Santa Caterina, Ucria (Me)
Lunghezza: 7km
Difficoltà: medio/facile (E)
Durata: 4 ore
IMPORTANTE: Comunicare la propria partecipazione entro domenica 1 aprile. Con scarpe da trekking e bastoncini è meglio! La giornata potrà subire variazioni anche in corso d’opera a causa di problemi tecnici e/o condizioni climatiche avverse. Prezzo per persona: 15 euro per il servizio guida AIGAE.
Per info e prenotazioni contattare Paolina: 393.2931698 / pao.scalisi@gmail.com
Oppure un messaggio diretto su Facebook qui: https://www.facebook.com/events/154798075202779/