Attimi di concitazione oggi pomeriggio in via Ruggiero Settimo, poco distante dalla redazione de ilSicilia.it, dove c’è stato un “allarme bomba“.
Un trolley che si trovava davanti a piazza Politema è stato fatto brillare dai vigili del fuoco. Il traffico è stato bloccato e sul posto è intervenuta anche un autoambulanza nel caso in cui la situazione fosse sfuggita di mano.
A fare scattare i dispositivi di sicurezza è stato il fatto che il bagaglio è rimasto incustodito per molto tempo, attirando così l’attenzione di negozianti e passanti.
Gli artificieri coadiuvati anche da agenti di polizia hanno chiuso la strada alle auto condizionando così, inevitabilmente, la zona già resa nevralgica dai cantieri della metropolitana.
Fortunatamente si è trattato di un falso allarme: all’interno del trolley sono stati trovati soltanto vestiti e accessori da viaggio, dimenticati probabilmente da qualche turista.
La tensione rimane, quindi, alta per la paura di eventuali esplosioni dettate dal più ceco fanatismo. Palermo non è nuova a questi episodi.
L’anno scorso, si sono registrati diversi falsi allarmi. A febbraio dell’anno scorso alla stazione centrale dove fu individuato un pacco sospetto.
In quel caso due bus furono bloccati per dei controlli che rivelarono l’infondatezza della telefonata anonima che lo aveva segnalato.
Tra aprile e maggio, invece, ben tre casi conclusi sempre nel migliore dei modi: al Convitto Nazionale, vicino alla Cattedrale, in piazza Ignazio Florio, a pochi metri dal consolato tunisino, e al liceo Garibaldi, in via Canonico Rotolo.