Erano state posizionate martedì durante un intervento mirato alla maggiore fruizione della zona, avviato da attori d’eccezione (politici e comuni cittadini) ma la notte scorsa sono state rubate.
Siamo alla Kalsa, più precisamente in piazza Ventimiglia nei pressi dello Spasimo. Le panchine erano state installate proprio qui. Martedì, alcuni consiglieri di circoscrizione, migranti e bambini si sono rimboccati le maniche e hanno cercato di dare un senso alla zona.
Si tratta di uno spazio negletto che spesso diventa deposito di materiali di risulta o di rifiuti ingombranti. Inoltre, durate la notte diventa anche meta di automobilisti che si appartano con le prostitute che battono i marciapiedi di via Lincoln e del Foro Italico.
I tentativi fatti dai residenti di riqualificare una delle aree più belle del centro storico erano, quindi, densi di significato ma qualcuno ha pensato bene di vanificare questi sforzi con il proprio gesto.
Commenta l’episodio, il vicepresidente della prima circoscrizione, Antonio Nicolao: “Non riesco a trovare le parole per la rabbia, abbiamo iniziato un percorso di condivisione e di cultura della legalità, ma c’è sempre qualcuno che preferisce restare indietro. Proviamo subito a capire cosa fare. Di certo non mi arrendo, non ci arrendiamo”.