Incontro a Sant’Alessio Siculo (ME) con l’assemblea di Federalberghi della riviera ionica presieduta da Pierpaolo Biondi e alla presenza di Federalberghi di Taormina, presieduta da Italo Mennella e di Federalberghi isole Eolie presieduta da Christian Del Bono.
Erano presenti anche il Gal Taormina-Peloritani, la presidente del distretto turistico Termale Siciliano e il sindaco di Sant’Alessio.
«A loro – spiega Francesco Calanna, presidente del FAS (Federazione Agricoltori Siciliani) – ho illustrato l’esperienza del contratto di rete turistica del gusto e dell’accoglienza Nebrodi e assieme abbiamo ragionato di replicare questa innovativa aggregazione anche nei territori da loro rappresentati. L’altro tema trattato è stato il contratto d’aria gestito da Invitalia e la possibilità di sviluppare due analoghe iniziative progettuali nell’area Taorminese e nell’area Nebroidea. La rete è anche questo: cooperazione tra territori per mettere in atto processi virtuosi di sviluppo economico compatibile e sostenibile».