Ha sessantotto anni e sta ripercorrendo a piedi il viaggio che Wolfgang Goethe ha fatto in Italia nel 1786. Si chiama Vienna Cammarota è una guida ambientale escursionistica Aigae e sarà possibile incontrarla domani alle 11 a Palazzo Alliata di Villafranca.
“Sulle orme di Goethe”, questo il titolo della riunione, si svolgerà nel Padiglione Abramitico. Il presidente della Biennale, Chiara Modìca Donà dalle Rose, accoglierà quella che è la prima donna al mondo a tentare l’impresa che ripercorre le tracce dello scrittore tedesco che andò alla scoperta di quella “Sicilia chiave di tutto” che lo aveva affascinato.
Partita il 28 agosto scorso da Karlovy Vary, la cittadina termale alle porte di Praga da dove il 3 settembre 1786 si era avviato Goethe, la Cammarota ha superato le Alpi, attraversato le regioni italiane dove lo scrittore aveva fatto tappa, ed è stata accolta a Roma presso quella che per un breve periodo fu l’abitazione del poeta.
“Il 28 aprile arriverò a Palermo, Capitale Italiana della Cultura 2018 – spiega – poi proseguirò verso Monreale, Alcamo e a 50 anni dal terremoto che nella Valle del Belice fece 300 morti entrerò a piedi nei paesini colpiti dal sisma”.
“Tutto a piedi per incontrare i siciliani e valorizzare la regione più grande d’Italia”. Un lungo percorso culturale 230 anni dopo il viaggio di Goethe.