Successo di pubblico per l’incontro organizzato all’interno del prestigioso Fondo antico “La donna e l’intelligenza: una sfida lungo i secoli”, nell’ambito del quale è stato presentato il libro di Rita Alù “Io Rosalia N.” su Rosalia Novelli. La riflessione sulla figlia del più noto Pietro, il Monrealese, si è interfacciata con altre due figure inedite: la “medichessa” medioevale ed ebrea Virdimura e la poetessa natina dell’Ottocento Mariannina Coffa.
Ha promosso e coordinato l’incontro la docente di Lettere Romina Lo Piccolo. Sono intervenuti, oltre all’autrice, il pittore Franco Nocera e la giornalista Maria Modica.
Momenti emozionanti, condivisi e partecipati in cui i presenti, per primo il sindaco Piero Capizzi, presente all’incontro insieme all’assessore Giuseppe Cangemi, attraverso la “scoperta” di Rosalia Novelli sono stati sollecitati a riscoprire il sentimento dell’essere “monrealese”. Il dibattito è stato intervallato dalla lettura di pagine tratte dal libro.
Maria Modica ha delineato la figura di Virdimura che con la sapienza e la capacità ha sconfitto il pregiudizio, il pittore Nocera ha tratteggiato il profilo artistico di Rosalia Novelli, Romina Lo Piccolo si è soffermata sulla poetessa Coffa che ha fatto della poesia il manifesto della sua vita.
Al termine, una visita al Fondo antico, guidata dalla direttrice Maria Ferraro.