Prendono il via, domenica 6 maggio, le celebrazioni per il 50° anniversario della morte di Salvatore Quasimodo a cura del comitato organizzatore di cui fanno parte oltre la Città Metropolitana di Messina, ente promotore, l’ Università degli Studi di Messina, il Teatro Vittorio Emanuele di Messina, il Parco Letterario Salvatore Quasimodo di Roccalumera, l’Associazione Club Amici di Salvatore Quasimodo, la Fondazione Famiglia Piccolo di Capo d’Orlando, il Conservatorio Arcangelo Corelli, l’Istituto A.M. Jaci e l’ Istituto S. Quasimodo di Messina.
Il Comitato, come stabilito nella conferenza stampa tenutasi il 18 gennaio scorso presso la GAMeC “Lucio Barbera” dov’è conservato l’archivio di Quasimodo, ha stilato un ricco programma di eventi che avranno luogo a Messina e in provincia.
Il calendario prevede, quindi, numerose iniziative volte a rendere omaggio alla straordinaria figura di Salvatore Quasimodo, premio Nobel per la Letteratura nel 1959, che nella città di Messina ha vissuto i suoi anni giovanili iniziando la sua formazione culturale e che in seguito lo ha insignito della cittadinanza onoraria e della laurea honoris causa in Letteratura.
Il presente programma riguarda le iniziative che si svolgeranno fino al 30 giugno. Altri eventi di grande rilievo, in corso di programmazione sempre a cura del Comitato organizzatore per le celebrazioni quasimodiane, saranno organizzati a partire dal mese di luglio e resi noti in seguito.
Domenica 6 maggio, ore 17
Messina, Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, “Due giorni di Arte e Cultura“, evento organizzato in collaborazione con l’Accademia Culturale Zanclea, presentazione manifestazione e inaugurazione Mostra Antologica del Maestro Biagio Cardia alla presenza del professore G. Corallo.
Introduce il professore Claudio Stazzone, modera la professoressa Agata Midiri.
Lunedì 7 maggio, ore 17
Messina, Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca
Saluti istituzionali: sindaco Metropolitano, avvocato A.M. Tripodo, Dirigente della V Direzione, Città Metropolitana di Messina;
Relatori: Carlo e Sergio Mastroeni, Parco Letterario Quasimodo di Roccalumera; Cristina D’Arrigo, “La figura di Antonio Saitta e l’Ospe”; Nino Giordano, “L’opera di Giorgio La Pira”; Marco Bonardelli, “Giuseppe Migneco tra forza del legame e libertà del sentire”; Carlo Davoli, Preside dell’Istituto A.M. Jaci, “L’Istituto Jaci fucina feconda per la formazione di importanti intellettuali messinesi”.
Venerdì 18 maggio, ore 9
Messina, Istituto Tecnico Statale A.M. Jaci, Aula Magna
Salvatore Quasimodo: dall’Istituto Jaci al Premio Nobel;
ore 9 – Professore Carlo Davoli, Preside dell’ Istituto Jaci, Salvatore Quasimodo allievo dell’Istituto Jaci;
ore 9.15 – dottoressa Cristina D’Arrigo – professore Nazareno Saitta. presentazione libro: “Antonio Saitta – Ospe: La Scocca della Cultura”;
ore 10 – Proiezione filmati della famiglia Davoli: “Quasimodo a Messina” e “Quasimodo visto da Mosca e New York”;
ore 10.30 – Professore Claudio Stazzone, Accademia Culturale Zanclea, “La poetica di Salvatore Quasimodo”.
Giovedì 14 giugno
Roccalumera, Parco Letterario Quasimodo;
ore 10 – Cerimonia di presentazione dell’ annullo filatelico speciale, dedicato al 50° anniversario della morte di Salvatore Quasimodo, realizzato da Poste Italiane in collaborazione con il Circolo Filatelico Peloritano;
ore 11 – Deposizione corona di fiori al monumento dedicato al poeta in piazza Quasimodo;
ore 11.30 – Seminario “Salvatore Quasimodo: cinquant’anni dopo”;
Messina, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Lucio Barbera”, ore 16.30;
Saluti istituzionali: sindaco Metropolitano, avvocato Anna Maria Tripodo, Dirigente della V Direzione, Città Metropolitana di Messina
Introduce la dottoressa Angela Pipitò, Funzionario del Servizio Cultura della V Direzione, presentazione dell’annullo filatelico speciale dedicato al 50° anniversario della morte di Salvatore Quasimodo, realizzato da Poste Italiane in collaborazione con il Circolo Filatelico Peloritano.
Recital di poesie di Salvatore Quasimodo, voce recitante di Gianni Di Giacomo;
Proiezione del filmato originale dell’assegnazione della cittadinanza onoraria a Salvatore Quasimodo, donato all’Archivio Quasimodo dalla Famiglia Davoli;
Inaugurazione della Mostra “Gli anni di Quasimodo a Messina”, mostra fotografica e documentaria sulla vita e l’attività del poeta a Messina, dagli anni giovanili all’assegnazione della cittadinanza onoraria nel 1960 e alla partecipazione all’Accademia della Scocca, con foto e documenti originali provenienti dall’Archivio Quasimodo della Città Metropolitana di Messina;
Esposizione di cartoline d’epoca su Messina prima e dopo il terremoto è a cura del Circolo Filatelico Peloritano che allestirà, inoltre, uno spazio filatelico dove saranno reperibili cartoline a tiratura limitata con l’annullo filatelico speciale dedicato al 50° anniversario della morte di Salvatore Quasimodo, appositamente realizzato da Poste Italiane.
Giovedì 21 giugno, Giornata Europea della Musica
Messina, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Lucio Barbera”, ore 17
Recital di poesie di Salvatore Quasimodo, voce recitante di Elena Grasso;
Concerto di musica classica;
Roccalumera, Parco Letterario Quasimodo, ore 19
Concerto di Gesuele Sciacca con la musicazione di poesie di Salvatore Quasimodo e Maria Cumani.
Venerdì 22 giugno, ore 17
Capo d’Orlando, Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella , Villa Piccolo “Quasimodiana: Gli Inchiostri e le parole”, Dialoghi, introduce Vanni Ronsisvalle.
Sabato 23 giugno, ore 19
Roccalumera, Parco Letterario Quasimodo
Inaugurazione mostra di Silvio Zampieri “Per me c’è l’ombra che è la mia luce”, opere neochiariste ispirate ai luoghi e alle poesie giovanili di Quasimodo, 23 giugno – 7 settembre 2018.
Lunedì 25 giugno, ore 17
Barcellona Pozzo di Gotto, Villino Liberty
Inaugurazione della mostra fotografica dedicata a Salvatore Quasimodo, 25 giugno – 7 luglio 2018.