Parte da Palermo l’edizione 2018 di Nordic Tales, l’iniziativa promossa da Sanofi Genzyme con il patrocinio di Aism (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) e dell’Associazione italiana Nordic Walking. Si tratta di una camminata naturale che si fa con l’ausilio di due bastoncini, molto simili a quelli utilizzati per lo sci di fondo, anche se un po’ più corti ed è molto utile come terapia per la sclerosi multipla.
L’evento, tenuto nel Parco della Favorita, all’interno della struttura equestre comunale, ha avuto anche il patrocinio del Comune di Palermo. L’appuntamento si è sviluppato in due fasi: lezioni di Nordic Walking, tenute dall’istruttrice Manuela Brancato, dedicate ai pazienti di sclerosi multipla e ai loro assistenti, e meditazione mindfulness, guidata dallo psicologo Marco Gritti, mirante a coadiuvare, a livello psicologico, i pazienti affetti dalla patologia.
“Praticando la meditazione di consapevolezza – spiega Gritti – le persone possono avere benefici a livello di coordinazione motoria e possono contrastare gli effetti depressivi psicologici che lo stato patologico può comportare. Ai nostri ospiti ho prodotto un’esperienza pratica di training mentale, che proseguirà sui canali social legati a progetto, per poi continuare autonomamente a casa loro”.
Per Manuela Brancato: “Il Nordic Walking è una disciplina sportiva completa, apporta benefici alla colonna vertebrale perchè si fa un continuo e delicato movimento che tiene ben lubrificate le vertebre”.
Presente all’appuntamento, anche il dirigente dell’unita’ di Neurologia dell’Azienda Ospedialiera Villa Sofia – Cervello, Salvatore Cottone: “È la prima volta che questa disciplina arriva a Palermo. Nel 2010 – spiega – sono stati tracciati più di seimila pazienti nella nostra regione ed emerge che la Sicilia può’ essere considerata ad alto-medio rischio di malattia”.
Dopo Palermo, le prossime tappe del circuito Nordic Tales saranno a Lonate Pozzolo (Varese), Roma, Genova e Cagliari.