Ci sono due siciliani tra i 25 Cavalieri del lavoro nominati dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, su proposta del ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda. A renderlo noto, un comunicato del del Quirinale.
Si tratta di Barbara Cittadini (sanità privata / case di cura) e Giovanni Licitra (industria / semi di carruba). Barbara Cittadini, presidente e legale rappresentante della Casa di Cura Candela spa di Palermo, è stata eletta nei giorni scorsi presidente di Aiop Nazionale, l’associazione che riunisce le case di cura private. In passato ha ricoperto l’incarico di presidente dell’Aiop Sicilia e tra gli altri incarichi è componente del Gruppo tematico Sanità-Scienze della Vita di Confindustria Nazionale e vicepresidente di Confindustria Palermo con delega alla sanità.
Giovanni Licitra ha fondato nella zona industriale di Ragusa la sua azienda, la Lbg Sicilia Ingredients. L’imprenditore è secondo produttore mondiale di farina di carrube, che oggi viene usata come stabilizzante e si trova in quasi tutti i prodotti alimentari: dalle salse ai condimenti, ai gelati.