Moda e artigianato, cultura e integrazione in mostra a Palermo giorno 8 giugno alla Casa della Cooperazione, in via Ponte di Mare, a partire dalle 20,30. “Le creazioni – i suoi colori” è il titolo dell’ happening organizzato in partnership con le Ong Ciss e Apa che hanno ottenuto come location un bene confiscato alla mafia,ora affidato ad alcuni laboratori artigianali.
Due culture, due stili di moda, varie esposizioni artigianali che con le loro creazioni, tradizioni, colori danno vita ad una serata all’insegna della cooperazione, dell’integrazione e dello scambio culturale per sostenere la solidarietà tra popoli. Modelle italiane e africane sfileranno insieme a partire dalle 22, indossando abiti e accessori di stiliste e artigiane africane e italiane.
Tre le stiliste: Adjo e Aissetou sono giovani afroitaliane, nate rispettivamente in Togo e a Palermo e cresciute nel capoluogo siciliano, nel 2013 hanno fondato il marchio di abbigliamento African Queens. Nel 2017, grazie alla vincita di un bando nazionale per giovani imprenditori, sono riuscite a coronare il loro sogno: aprire il loro atelier- laboratorio a Palermo, divenuto in poco tempo punto di riferimento in città per tutti gli amanti delle stoffe africane e della moda creativa.
A spingerle nel portare avanti il loro progetto è stato il loro amore per la moda e la voglia di far emergere le loro due anime, quella Africana delle loro origini, e quella occidentale con il quale sono cresciute. Claudia Gorgone per Marcel, realizza i suoi abiti ispirati agli acquerelli del fratello, ritraggono la vita di tutti i giorni. Una meraviglia di colori.
Le acconciature sono creazioni di Daiana Pisano, trentunenne imprenditrice palermitana, specializzata nello styling e nel colore. Gli allestimenti floreali sono di Caterina Vitale.
L’evento è a numero chiuso, fino al raggiungimento dei posti disponibili. Per riservare la partecipazione è sufficiente telefonare al 3808679603.