Condividi
Messina-Palermo

A/20: lavori fermi al viadotto Ritiro e operai senza stipendio. Incontro Uil-Cas

sabato 1 Aprile 2023

Sarà il Consorzio Autostrade Siciliane ad intervenire per cercare di mettere una toppa su una vicenda che si fa sempre più complessa e sulla quale grava l’ombra dell’incompiuta: il viadotto Ritiro sulla Messina-Palermo.

La telenovela è stata al centro dell’incontro che si è tenuto tra il presidente del Cas Filippo Nasca e una delegazione della Uil Messina guidata dal segretario generale Ivan Tripodi accompagnato dal segretario organizzativo della Feneal Uil Vincenzo Curatola, dal segretario generale della Uil Trasporti Michele Barresi e dal segretario prov. Autostrade e Viabilità Angelo Passari.

La situazione è ormai gravissima e riguarda sia i lavoratori della Toto costruzioni che da tre mesi sono senza stipendio, che la città e i cittadini ormai esausti di una situazione paradossale che provoca disagi quotidiani alla viabilità e, quindi, alla collettività.

Infatti, nonostante le reiterate dichiarazioni diffuse dai vertici della Toto, la realtà odierna è caratterizzata dal fatto che i lavoratori della stessa non percepiscono la retribuzione da ben tre mesi e, alle porte della Settimana Santa, vivono una condizione di drammatica disperazione.

Inoltre, l’apertura del famigerato bypass è a data da destinarsi e, più complessivamente, della chiusura dei lavori e della consegna definitiva del viadotto Ritiro non se ne parla più, nonostante il crono-programma strombazzato pubblicamente nei mesi scorsi parlava di fine lavori entro lo scorso mese di febbraio.

Tutte queste problematiche sono state analiticamente esposte dal segretario generale della Uil Messina Ivan Tripodi, il quale, in merito al mancato pagamento dei salari dei lavoratori, ha formalmente chiesto al presidente Nasca che il Cas, committente dell’opera, applichi l’art. 1676 del Codice civile al fine di sostituirsi all’azienda appaltatrice per procedere in tempi rapidissimi all’accredito degli stipendi.

Il presidente del Cas Nasca nel prendere atto delle richieste della Uil si è riservato un brevissimo arco di tempo per dare una risposta chiara ed esaustiva. Infatti, ha già calendarizzato un nuovo incontro che si terrà nel corso della prossima settimana.

La delegazione della Uil auspica che la nuova riunione potrà essere risolutiva sia sul tema del pagamento degli emolumenti dei lavoratori che riguardo alla comunicazione dei tempi relativi all’apertura del bypass e alla chiusura dell’opera al fine di evitare l’ennesima incompiuta in una città già penalizzata da più di 10 anni di lavori.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.