Condividi
Di Elio Sanfilippo e Maurizio Scaglione

A Bagheria la presentazione di “Mafia e pizzo. Pagare non paga”: un momento di riflessione per rilanciare la lotta alla criminalità organizzata

venerdì 28 Novembre 2025

Il pizzo è la piaga sociale da estirpare se si vuole avviare il declino definitivo della mafia in Sicilia. Ecco perché “Mafia e pizzo. Pagare non paga”, attraverso la storia del pizzo, si propone di rilanciare un movimento antimafia capace di contrastare il dominio della criminalità organizzata. Gli autori Elio Sanfilippo e Maurizio Scaglione ne hanno parlato ieri a Bagheria in occasione della presentazione del libro a Villa Butera.

L’incontro è stato moderato dalla giornalista Marina Mancini, al quale erano presenti il sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli, l’assessore alla Cultura Daniele Vella, l’assessore con delega alla legalità Biagio Sciortino e l’editore Nicola Macaione.

Il libro è una novità editoriale di Spazio Cultura Edizioni, un libro non fa sconti e non gira intorno al problema: un vero e proprio grido contro il silenzio. Il pizzo non è un retaggio del passato. È un fenomeno ancora presente, che muta e resiste.

Tra cavalli di ritorno, richieste di pizzo e intimidazioni quotidiane, in Sicilia il racket continua a serpeggiare, soprattutto nei quartieri popolari di Palermo. Rubano motorini, pretendono soldi per restituirli. È solo l’ennesima faccia di un fenomeno che genera paura, insicurezza e schiavitù. Parlare di mafia è il primo passo per liberarsene, una piaga che si nutre di omertà e quindi servono le parole e non la paura.

Oggi, di fronte a una nuova e silenziosa riorganizzazione di Cosa Nostra e a un preoccupante calo delle denunce, questo libro rappresenta un campanello d’allarme. Un invito pressante alle istituzioni e alla collettività a non abbassare la guardia.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Abbate: “Agricoltura comparto che deve essere aiutato. Invito tutti i deputati a recepire il grido della Coldiretti” CLICCA PER IL VIDEO

Ai microfoni de ilSicilia.it Ignazio Abbate, presidente della Commissione Affari Istituzionali all’Ars sulla manifestazione di Coldiretti Sicilia a Palermo.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it