Figli di un importante medico in un piccolo comune della provincia di Palermo, Alia, i fratelli Dario e Nino Cartabellotta si raccontano nel corso della puntata n.304 di Bar Sicilia condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.
Negli studi de ilSicilia.it, Dario e Nino ricordano il padre Gioacchino e la mamma Letizia, parlano di politica e mettono in campo una serie di riflessioni che auspicano un cambio di passo per la Sicilia a partire dai temi dell’agricoltura e della sanità. Nino Cartabellotta, anche lui medico, è il presidente della Fondazione Gimbe che ha lo scopo di favorire la diffusione e l’applicazione delle migliori evidenze scientifiche con attività indipendenti di ricerca, formazione e informazione scientifica, al fine di migliorare la salute delle persone e di contribuire alla sostenibilità di un servizio sanitario pubblico, equo e universalistico. Dario Cartabellotta è il dirigente generale del Dipartimento Agricoltura della Regione Siciliana e commissario per l’emergenza siccità nell’Isola, impegnato in prima linea nella ricerca di soluzioni per aiutare in particolare gli allevatori, i più colpiti dalla crisi.
Entrambi affrontano, nell’ambito della propria competenza, le criticità e i punti di forza quando si parla di Servizio sanitario pubblico e di cibo. Salute e alimentazione rappresentano certamente un connubio rilevante quando si tratta di benessere individuale e collettivo. E in questo senso, spiegano i fratelli Cartabellotta, la pandemia da Covid 19 ha, da un lato, messo in evidenza le problematiche della sanità pubblica e, dall’altro ha insegnato come il buon cibo sia fondamentale per l’individuo.
Di questo e tanto altro si parla a Bar Sicilia. Guarda la puntata in alto.