Guarda in alto il video della trentesima puntata
“Bar Sicilia” oggi, domenica 30 settembre celebra la sua trentesima puntata. La rubrica della domenica de ilSicilia.it condotta in redazione da Giuseppe Bianca, Alberto Samonà, Maurizio Scaglione, ospita Marco Falcone, assessore regionale alla Mobilità e alle Infrastrutture.
Falcone parla dei traguardi già raggiunti dal governo regionale guidato da Nello Musumeci, soprattutto in merito alle infrastrutture: “Entro sei mesi consegneremo la Caltanissetta-Agrigento alla fruizione di tutti e si trattava di un lavoro bloccato da tempo; entro un mese da adesso vedremo i piloni sull’autostrada Palermo-Catania all’altezza del viadotto Himera ed entro agosto l’autostrada sarà ricollegata pienamente; il 17 maggio abbiamo sottoscritto un contratto di servizio di dieci anni che prevede l’acquisto di ben 43 nuovi treni, 5 dei quali arriveranno entro settembre 2019 e altri 17 entro il 2020, che miglioreranno i collegamenti ferroviari in Sicilia”. Tempistiche che secondo l’assessore saranno tutte rispettate.
In merito alla situazione politica in casa forzista, Marco Falcone, sia pure in modo molto diplomatico e senza polemizzare con Miccichè, si allinea a quanto affermato nella scorsa puntata già da Salvo Pogliese riguardo alla necessità un rinnovamento nel partito: “Credo che in Forza Italia ci sia l’esigenza di una riflessione approfondita, perché quel movimento che berlusconi realizzò nel ’94 e successivamente con il predellino nel 2007/2008, va attualizzato alle esigenze che il territorio manifesta e che in Sicilia stiamo rappresentando con il governo regionale guidato da Musumeci. Come partito dobbiamo essere in grado di interpretare bene le esigenze di governo e laddove siamo all’opposizione, di essere alternativa credibile”. Falcone, infine, non si sbilancia in vista delle prossime elezioni europee: “i nomi da mettere in lista sono tanti, c’è molta gente valida su cui puntare”.
Buona visione con la trentesima puntata di Bar Sicilia.