Condividi

Ragusa-Catania, sindacati contro Cancelleri: ”Riscontriamo assoluta incertezza”

martedì 26 Novembre 2019
Rosolini Ispica, incompiute, cantieri, appalti

“Ancora una volta riscontriamo assoluta incertezza e la mancanza di idee chiare rispetto alla realizzazione della Ragusa-Catania, che rappresenta un’opera determinante per il futuro e lo sviluppo produttivo della Sicilia”. Lo dicono, in una nota congiunta, i segretari della Filca Cisl, Carlo Spinello, della Feneal Uil, Rosario Coniglio e della Fillea Cgil, Franco Cascone.

I sindacati aggiungono: «Speravamo che nell’ultimo incontro, che si è tenuto con il viceministro Cancellieri, l’assessore regionale, Marco Falcone e i sindaci interessati, si potessero garantire maggiori certezze rispetto alla copertura finanziaria e al cronoprogramma e invece abbiamo solo ravvisato delle incongruenze nella trattativa fra Stato e Regione e soprattutto delle gravità rispetto, prima di tutto, al “modus operandi”».

«Infatti è certamente sorprendente che abbiano deciso di non coinvolgere noi sindacati che rappresentiamo la parte produttiva, cioè i lavoratori. Ma quello che ci preoccupa ancora di più – prosegue la nota- è lo stato confusionale e le tesi assolutamente contraddittorie del viceministro Cancellieri, che ha sempre detto che l’opera sarebbe stata finanziata dallo Stato ed invece ora chiede alla Regione di stornare delle cifre, che sono state destinate ad altre opere, e quella dell’assessore Falcone, il quale invece sostiene che non è possibile stornare le risorse già impegnate. Ancora una volta, pertanto – conclude la nota – ci tocca constatare che assistiamo soltanto a delle enunciazioni e passerelle rispetto alla costruzione di un’opera determinante, sul cui futuro continuano a dipanarsi solo ombre e poche certezze».

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.