Guarda in alto il video della trentaduesima puntata
“Bar Sicilia“, la rubrica della domenica de ilSicilia.it condotta in redazione da Giuseppe Bianca, Alberto Samonà, Maurizio Scaglione, oggi, domenica 14 ottobre, per questa sua 32ma puntata ospita Toto Cordaro, assessore regionale all’Ambiente e Territorio.
Cordaro spiega lo stato dell’arte dell’abusivismo in Sicilia e sottolinea come la priorità sia ripristinare la certezza del diritto e la legalità, nonostante vi siano migliaia di ordinanze di demolizione che giacciono nei cassetti nei vari comprensori e su questo la Regione non può nulla. “Ripristinare questa certezza passa essenzialmente per la nascita di una moderna legge urbanistica che guardi al territorio e dia certezze ai cittadini, visto che quella in vigore è di 40 anni fa. A novembre presenteremo il ddl di riordino di questa materia e sarà un passaggio importante”.
L’assessore ricorda anche come il governo abbia fino ad ora varato diversi disegni di legge strategici per la Sicilia, come quello sui rifiuti, sulla pubblica amministrazione, sulle Ipab, quello sul diritto allo studio o quello di riforma della pesca.
Cordaro, da sempre uomo di Centro, sottolinea anche la propria lettura delle ultime vicende politiche, spiegando come alle elezioni nazionali, in presenza di un problema di crisi sociale, sfondi con facilità la politica gridata. “Le tesi di Centro – afferma – sono più ragionate e più moderate, guardano al ragionamento. In Sicilia gli esponenti del Centro sono molto attivi nelle istituzioni, perchè la nostra proposta politica quando ci si confronta con i territori e con la gente viene compresa”. Annuncia, inoltre, che con Saverio Romano sta organizzando una grande assemblea che si terrà il 10 dicembre, alla quale saranno invitati tutti coloro che rappresentano le idee di centro e moderate.
Buona visione con la trentaduesima puntata di Bar Sicilia.