Condividi

A Carini un’iniziativa per parlare di abuso minorile, droga e bullismo

domenica 8 Aprile 2018

Sensibilizzare a tematiche dal forte contenuto sociale, questo lo scopo dell’iniziativa che si terrà a Carini, il 14 aprile alle ore 19, presso l’auditorium “Totuccio Aiello”, un evento culturale organizzato da Stephanie Beatrice Genova, insieme all’associazione “Arte Cinema e altro” promossa dal regista Tony Gangitano.

Durante l’evento verranno proiettati dei cortometraggi: il primo dal titolo “Ricordi” basato sulla sicurezza stradale contro alcol, droga e bullismo; il secondo è un cortometraggio dal titolo “Gli occhi di Monique” che ha come tematica la violenza sui minori.

L’obiettivo – spiega Stephanie Beatrice Genova, project manager del cortometraggio di “Gli occhi di Monique” –  è quello di creare una sorta di tavola rotonda con figure esperte per poter affrontare dei temi sociali alquanto delicati: un lavoro che serve a sensibilizzare i ragazzi, per portarli a raccontare le loro verità nascoste e soprattutto ad incoraggiarli per denunciare eventuali abusi.

Ho abbracciato questa iniziativa – continua – perché, condividendo anch’io una delicata storia personale, credo sia importante e molto rilevante affrontare la tematica sull’abuso minorile.

Gli esperti dicono che purtroppo dalle statistiche è possibile affermare che il fenomeno è in notevole ascesa, ma che soprattutto la maggior parte delle violenze avvengono all’interno delle mura domestiche con storie spesso agghiaccianti.

Ma non possiamo basarci solo sui numeri perché il fenomeno è “sommerso” in quanto la stragrande maggioranza dei casi non viene denunciata.

Rimane ancora molto da fare, bisogna intervenire alla radice del problema, fare molta informazione, creare una linea diretta di comunicazione con i ragazzi e con le famiglie attraverso la scuola.

Attraverso questo evento di presentazione vorremmo creare un percorso nelle scuole come “School Project””.

L’associazione “Arte Cinema e altro” promossa dal regista Tony Gangitano si avvarrà di una squadra di psicologi e avvocati e altre figure esperte, in grado di guidare i minori per cercare di farli uscire dal loro doloroso silenzio. Da qui la necessità di rinforzare e sensibilizzare le reti sociali e di ascolto nei confronti dei minori.

Dopo la visione seguirà un dibattito a cui parteciperanno il regista Tony Gangitano che nel corso degli anni ha dato vita a film memorabili sui valori e diritti umani,  a cominciare da “Il Viaggio della vita” per arrivare al più recente lavoro cinematografico “Gli occhi di Monique”; l’istruttore cinofilo di fama nazionale Marcello Messina, specializzato nel recupero comportamentale, per la prima volta in Italia presenterà sul set due Akita Inu (l’akita è una razza giapponese di cani da lavoro utilizzati sia per la guardia che per la caccia); allevatore storico di questa razza il dottore Piero Modesto; la dottoressa Silvia Messina, che tratterà le leggi sull’abuso minorile; la psicoterapeuta Nunzia Sgadari che tratterà il fenomeno sommerso dell’abuso; e il collaboratore di presidenza delle politiche giovanili del “Parlamento della Legalità Internazionali” Vincenzo Russo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.