Condividi

Ottobrata Zafferanese, quattro weekend di “gusto”

giovedì 4 Ottobre 2018

La vostra Patti Holmes per quattro weekend, 7-14-21-28 ottobre e ognuno con una sagra diversa, sarà a Zafferana Etnea (CT) per vivere la 40° Edizione dell’Ottobrata Zafferanese e godere di degustazioni, musica, escursioni, spettacoli e mercatini dell’artigianato. Protagonisti indiscussi di ciascuna domenica, i prodotti tipici della terra e i loro derivati: l’uva, il vino, la mostarda, il miele, le mele, la frutta di stagione (fichi d’India, melograni, noci, nocciole, castagne, pistacchi), i funghi porcini dell’Etna, l’olio, le olive e le conserve sott’olio, che il visitatore potrà apprezzare e acquistare. Come ogni anno, insomma, un autunno che si apre all’insegna della bontà.

locandina Zafferana etnea

ITINERARIO DEL GUSTO
Piazza Umberto ospiterà numerosi stand in cui degustare i dolci tipici locali (gli sciatori, le zeppole, le paste di mandorla, le foglie da tè), i liquori, i vini, il miele, i torroni e la frutta secca caramellata, i gelati al pistacchio e molte altre bontà. La Villa Comunale, vicino la piazza, invece, quelli di salumi, formaggi tipici siciliani e conserve alimentari. In piazza della Regione Siciliana, da non lasciarsi sfuggire, i diversi appuntamenti di Slow Food durante i quali sarà possibile, attraverso degustazioni guidate, assaporare diversi piatti tipici siciliani. Un grande spazio, quello dell’ex-campo sportivo comunale, sarà adibito ai panini con la salsiccia, carne di maiale o di cavallo, melanzane, peperoni, funghi e olive condite, il tutto allietato dall’esibizione di giovani musicisti emergenti in una rassegna Rock, il Live Startup. Uno spazio, infine, è riservato anche alle associazioni di volontariato e di solidarietà sociale per l’informazione e la raccolta di fondi a scopo umanitario.

ITINERARIO DELLA BELLEZZA
Un itinerario di bellezza, che attraverserà il centro storico, sarà dedicato alle mostre degli antichi mestieri: il lavoro di scultori del legno e della pietra lavica, pittori di sponde di carretti siciliani, ricamatrici, lavoratori del ferro battuto, pupari. Lungo questo percorso, poi, diversi i locali che ospiteranno mostre di pittura, di fotografia e di artigianato.

EVENTI
L’Ottobrata coinvolge per la sua atmosfera di festa che vede, in diversi momenti della giornata, spettacoli musicali o di danza e per i più piccoli tanto intrattenimento e animazione con attori, acrobati ed equilibristi. Per i più avventurosi, invece, escursioni, (alcune solo su richiesta), nei luoghi più suggestivi della zona.

LA STORIA
Nata tra la fine degli anni Settanta e primi anni Ottanta come una semplice mostra-mercato di prodotti tipici, nel tempo si è trasformata in una manifestazione sempre più ricca e complessa che attira il popolo dei buongustai, sempre più numeroso, da ogni angolo della Sicilia e non solo.

COLLABORAZIONE CON TRENITALIA
Per rendere ancora più comodo e facile raggiungere la manifestazione, quest’anno è stata avviata una collaborazione con Trenitalia fortemente voluta dal comitato organizzatore e dal suo presidente Salvo Coco: “Chi deciderà di recarsi all’Ottobrata in treno – sottolinea il presidente del comitato organizzatore– potrà farlo agevolmente raggiungendo la stazione ferroviaria di Giarre da dove partiranno i bus-navetta in direzione del paese pedemontano. Una innovazione che contribuirà, nelle previsioni, a snellire un po’ l’enorme flusso di traffico veicolare che solitamente si riversa a Zafferana in occasione delle caratteristiche domeniche ottobrine“.

Ogni domenica di Ottobre sarà possibile prendere il treno regionale da Catania alle 10,15 e da Acireale alle 10,27. Raggiunta la stazione di Giarre-Riposto, la navetta per l’Ottobrata partirà in coincidenza alle 10,45. Per chi verrà, invece, da Messina e provincia, basterà prendere il treno regionale da Messina Centrale alle 9,18), da Alì Terme alle 9,40, da S. Teresa di Riva alle 9,48 e da Taormina-Giardini alle 10,01. Giunti alla stazione di Giarre-Riposto si potrà, quindi, utilizzare la navetta per raggiungere Zafferana. Per rientrare a casa sarà, invece, disponibile,  la navetta gratuita in partenza da Zafferana Etnea alle 17,15 e diretta alla stazione ferroviaria di Giarre-Riposto da dove poi, con i treni regionali, si potrà raggiungere la propria destinazione.

 

La manifestazione è organizzata ogni anno da un apposito Comitato, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Zafferana Etnea.

E che Ottobrata sia.

[Foto copertina tratta dalla Pagina Facebook “Ottobrata Zafferanese – Zafferana Etnea”]

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

“Celebrating Picasso” apre al pubblico: dal “Pescatore seduto con berretto” alle ceramiche CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente dell’Ars e della Fondazione Federico II Gaetano Galvagno e il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani hanno aperto al pubblico la mostra

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.