Pancia pancia delle mie brame, qual è il cibo più buono del reame? L’Arancino, Patti Holmes. Ed eccomi così diretta verso Aci Castello e, precisamente, a Ficarazzi, una sua frazione, per magnificare la pallottolla di riso più buona al mondo, l’Arancino, che nella Sicilia orientale: “masculu è“. Questo è, anche, lo slogan della Sagra che sta a significare che il genere è maschile, la sua forma è espressione di virilità grazie a quella forma allungata, a cono rovesciato, che lo differenzia dalla tonda e materna arancina e, rigorosamente, a punta per simboleggiare il vulcano Etna. Questa prelibatezza trasforma le donne in una sorta di fate, custodi di un giardino segreto di alberi di aranci che, invece, di rivelare i noti e succosi spicchi, offrono morbidi chicchi di riso gialli come l’oro, grazie allo zafferano, o rosati.
L’arancino nascerebbe nel periodo della dominazione saracena in Sicilia e nella sua prima versione sarebbe stato un semplice timballo di riso senza pomodoro che, ancora, non era arrivato in Europa. E qui una domanda sorge spontanea: “qual è il classico?” Il classico è ripieno di un denso sugo di carne a tocchetti grossi e ottimo formaggio.
Detto ciò, buongustai arancinofili, avete la goduriosa possibilità di tuffarvici dentro andando, dal 6 al 9 settembre, alla “Sagra dell’arancino” di Ficarazzi, giunta alla sua XVII edizione, in cui gusterete anche le new entry: l’oro verde di Bronte, ai frutti di mare, per celebrare il sapore del buon pescato, ai funghi porcini, tipici dei boschi etnei, al polpo, salsa rosa, nutella, pesto, vegetariano, pollo, nero di seppia e tanti altri.
Sua Maestà e Bontà l’Arancino, quindi, chiude regalmente l’estate di Ficarazzi con questa manifestazione che è, ormai, così rinomata da avere stregato e catturato l’attenzione del programma di Rai 1 “Festa Italiana”, che gli ha dedicato un intero servizio mettendo in luce, a 360°, il piccolo Comune. Altri momenti della Sagra sono: il Guinness world record della realizzazione dell’arancino più grande del mondo ( ben 12 Kg); Facce d’arancino, foto che si possono fare dentro un cartonato che ne riprende la forma; il Premio Polifemo e Rete Radio Network che sarà in diretta con i propri speaker per intervistare la gente presente e commentare attimo per attimo questa festa della bontà.
PROGRAMMA
Dal 6 al 9 settembre
Dalle 18,30 alle 24 – Piazza Giovanni XXIII
Giovedì 6 settembre
Meeting di danza a cura di Filippo Marino ed Enza Aleo
Venerdì 7 settembre
XX° Edizione Rock sotto le Stelle
Sabato 8 settembre
Orginal Sicilian Style in concerto
Domenica 9 settembre
La Corridasss, dilettanti allo sbaraglio
Viva Ficarazzi e l’Arancino che, qui, “masculu è”.