Condividi

A Butera, “Pasta co’ meli Fest”, una manifestazione gustosa [Il programma]

mercoledì 10 Ottobre 2018

La vostra Patti Fox vi accompagna alla Rassegna enogastronomica “Butera a Tavola“, che ha come palcoscenico il suggestivo centro storico di questo piccolo comune del nisseno, ricco di storia e tradizioni, che quest’anno, prendendo il nome di “Pasta co’ meli Fest“, si svolge dal 12 al 14 ottobre. Come nostra abitudine iniziamo indagando, brevemente, sull’origine del nome: il primo era Omphake, poi Mactorium, con gli Arabi, in un documento dell’845, diventa Bothirah e, in seguito, Buthir. Per Edrisi “Butirah“, per Ulmar “B(u)tirah“, per Maqquadosi “Butirah“e nel 1093, infine, Butera che, in questa tre giorni, vi accoglierà con stand espositivi, degustazioni, cooking show, spettacoli e, soprattutto, vendita diretta di prodotti. Una vetrina che, promuovendo ed esaltando i prodotti tipici, con iniziative culturali tra workshop, seminari e laboratori del gusto, ha il compito di rafforzare la consapevolezza delle potenzialità economiche espresse dal territorio.

Butera

La disposizione delle aree espositive è pensata come un percorso percettivo che, attraverso la stimolazione dei sensi visivi, olfattivi, uditivi e gustativi, invogli il visitatore a percorrere l’intero “Itinerario del Gusto” articolato in: “La tavola Buterese in Piazza” – Pasta con il miele e prodotti tipici locali; “Vini al Castello” – Area espositiva dedicata ai produttori di vino ospitati nella cornice storica del castello Arabo‐Normanno; Street Food e La Via Dolce.

RICETTA DE “LA PASTA CON IL MIELE”

La ricetta, protagonista assoluta della manifestazione, che si presume di origine araba, deve essere il vero segno distintivo della manifestazione. La tipicità del piatto, simbiosi perfetta di colore, gusto, sapore e profumi di Sicilia, grazie ai forti connotati evocativi deve diventare il veicolo promozionale dell’identità della città di Butera. L’esclusiva localizzazione geografica della ricetta attribuisce un grande valore di unicità all’evento eno-gastronomico conferendogli un grandissimo vantaggio competitivo rispetto ad altre iniziative di ugual genere già presenti in tutto il panorama regionale. Il dualismo dolce salato, il contrasto tra sapori forti e allo stesso tempo delicati, rappresenta la sintesi concettuale delle nuove tendenze culinarie e gastronomiche internazionali. Preservando la tradizione e l’inviolabilità della ricetta storica, il piatto si presta all’innovazione e ad essere declinato in altrettante buone varianti.

In collaborazione col Media Partner Rete Chiara, dalla Piazza Dante, verrà trasmesso l’evento “Colori e profumi della tradizione enogastronomica di Butera” in Diretta TV canale 813, sabato 13 ottobre dalle 18.

 

PROGRAMMA

Venerdì 12 ottobre
Alle 17 – Cine Teatro Comunale

“Giulio Scuvera”
Attività Culturali & Educational Labs
Focus Tematico
Turismo agroalimentare e nuove opportunità di sviluppo
Convegno di apertura con presenze istituzionali

Alle 18 – Piazza Dante
Cerimonia di Inaugurazione
Taglio del nastro e momento istituzionale

Dalle 18 alle 00.30
Apertura Stand

Dalle 18 alle 21,30
Spettacolo Folkloristico Itinerante

Alle 21,30 – Piazza Dante
Live Music
Automatika in concerto
Tribute Band Ligabue

Sabato 13 ottobre
Dalle 10,30 alle 00,30
Apertura Stand

Dalle 18 alle 21,30
Spettacolo Folkloristico Itinerante

Dalle 19,30 alle 20,30 – Piazza Dante
Show Cooking a cura dell’Associazione Ristoworld Italy

Alle 21,30 – Piazza Dante
Live Music
Colpa d’Alfredo Band in concerto
Tribute Band Vasco Rossi

Domenica 14 ottobre
Dalle 10,30 alle 00,30
Apertura Stand

Alle 10
Auto d’Epoca Tour
Sfilata per le vie cittadine di Auto d’Epoca a cura del Club dei Normanni

Dalle 18 alle 21,30
Spettacolo Folkloristico Itinerante

Dalle 19,30 alle 20,30 – Piazza Dante
Show Cooking a cura dell’Associazione Ristoworld Italy

Alle 21,30 – Piazza G. Costa
Live Music

E che “Butera a Tavola” abbia inizio.

[Foto copertina tratta dalla Pagina Facebook “Associazione Pro Loco – Butera”]

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, scuole, riscaldamenti e pulizia: dai minisindaci le segnalazioni alla II circoscrizione CLICCA PER IL VIDEO

Fotografare lo stato di salute delle scuole elementari della II circoscrizione di Palermo attraverso lo sguardo attento degli stessi alunni. E, allo stesso tempo, avvicinare i più piccoli alla politica, spiegando come funziona la macchina amministrativa.

BarSicilia

Bar Sicilia, Pagana e le sfide del suo assessorato. “Chiarezza su CTS, parchi, balneari e Arpa. FdI? In atto confronto costruttivo” CLICCA PER IL VIDEO

Elena Pagana, assessore regionale al Territorio e all’Ambiente, è l’ospite della puntata numero 225 di Bar Sicilia. Intervistata da Maurizio Scaglione e Marianna Grillo, Pagana ha parlato della Cts, del futuro dei Parchi siciliani, di Arpa, balneari e, in quanto dirigente di Fratelli d’Italia, ha fatto il punto sullo stato di salute del partito guidato…

La Buona Salute

La Buona Salute 62° puntata: Tecnologia Sanitaria

La 62^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’evoluzione tecnologica in ambito sanitario. Enormi vantaggi e miglioramento della vita per un nutrito numero di pazienti siciliani

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.