Un incendio è divampato nella notte a San Martino delle Scale, nel comune di Monreale. Secondo una prima ricostruzione dei vigili del fuoco, le fiamme sono partite da alcuni materassi abbandonati e bruciati nella zona di Piano Geri e si sono propagate per diversi ettari di macchia mediterranea.
Alcune abitazioni sono state fatte evacuare perché minacciate dal rogo. Oltre ai mezzi dei vigili del fuoco, sono intervenuti i forestali e i volontari della protezione civile. All’alba un Canadair è decollato dall’aeroporto di Trapani e già da più di un’ora sta effettuando lanci di acqua nel tentativo di spegnere le fiamme, facendo la spola con il lago di Piana degli Albanesi dove va a rifornirsi.
Un altro incendio di vaste proporzioni si è sviluppato, ieri, attorno al bosco di Santo Pietro, nel calatino, al confine tra le province di Ragusa e Catania. Una densa coltre di fumo ha reso percepibile anche a distanza l’entità del rogo. I vigili del fuoco, la forestale e i volontari sono intervenuti da tutta la provincia, con diverse squadre, per tentare di domare le fiamme, diffusesi a causa del forte vento in pochissimo tempo. I pompieri stanno ancora cercando di spegnere gli ultimi focolai.
LEGGI ANCHE:
La Sicilia nella trappola del fuoco. Abitazioni evacuate a Palermo