Condividi
L'obiettivo

A Modica il campo scuola della Protezione Civile, Abbate: “Esperienza che forma i giovani per il futuro”

lunedì 28 Luglio 2025
Il campo scuola della Protezione Civile a Modica, giunto quest’anno all’ottava edizione, si concluderà giovedì con l’ennesimo grande successo. L’evento, organizzato dal coordinatore del gruppo volontari di Modica Alessandro Cicciarella e finanziato interamente dal Dipartimento regionale della Protezione Civile, ha visto la partecipazione di numerosi giovani volontari provenienti da tutta la provincia iblea animati dallo spirito di servizio verso la comunità.
L’obiettivo del campo scuola è stato quello di fornire ai partecipanti una formazione pratica e teorica sulle attività di protezione civile, come ad esempio la gestione delle emergenze, la prevenzione dei rischi e la risposta alle calamità naturali. I volontari hanno avuto l’opportunità di apprendere tecniche di primo soccorso, di utilizzo di attrezzature speciali e di lavoro in team.
“I volontari della Protezione Civile sottolinea il deputato della Dc all’Ars Ignazio Abbate e presidente della Commissione Affari Istituzionalisono una risorsa preziosa per la nostra comunità. Il loro impegno e la loro dedizione sono fondamentali per garantire la sicurezza e la protezione dei cittadini in caso di emergenza, come abbiamo potuto vedere in tante circostanze negli ultimi anni, l’ultima qualche giorno fa in occasione del grande incendio che ha interessato il territorio modicano. Onore al merito ai volontari e al loro coordinatore che da 12 anni dedica anima e corpo alla Protezione Civile. Anche grazie al suo esempio la I Commissione ha già incardinato la discussione che mira ad equiparare la figura del volontario della Protezione Civile nei diritti a quella del servizio civile. Riconoscere giuridicamente il valore e l’impegno dei volontari della Protezione Civile è fondamentale per garantire che possano continuare a svolgere il loro importante lavoro”.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.