Condividi
La dichiarazione

A Modica parte il campus estivo della Protezione Civile, Abbate: “Tramandare ai giovani i valori del volontariato”

martedì 2 Luglio 2024

La Protezione Civile deve diventare materia di studio nelle nostre scuole di istruzione superiore. Ed è per questo che avvierò una interlocuzione con l’Assessore competente affinché vengano inserite delle ore extracurriculari dedicate alla pratica della protezione civile a tutti i livelli“. E’ stato il commento del deputato all’Ars Ignazio Abbate in occasione del primo giorno di attività del campus estivo riservato a studenti delle scuole medie superiori di Modica, organizzato dal Gruppo Volontari della Protezione Civile di Modica.

Colgo l’occasione dell’apertura di questo nuovo corso per sostenere l’importanza di inculcare nelle giovani generazioni i valori rappresentati dal volontariato nella Protezione Civile. In questa settimana nella quale i ragazzi vivranno a 360° cosa vuol dire far parte della Protezione Civile, dormendo e mangiando all’interno del campo base di Modica oltre che confrontandosi con tutte le forze dell’ordine che fanno parte dell’apparato come Polizia, Carabinieri, Vigili del Fuoco e Guardia Forestale. Avranno modo di capire cos’è il Piano Comunale della Protezione Civile, come funzionano i soccorsi e le normali attività quotidiane. A mio avviso sono tutte “materie” che meriterebbero di essere insegnate tra i banchi delle scuole siciliane perché è anche superfluo sottolineare quante volte l’intervento della Protezione Civile è stato determinante negli ultimi anni in casi di grave pericolo per la popolazione. Imparando da giovani questi principi la Protezione Civile diventerà sempre più forte, sempre più radicata nella gente“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Decreto “svuota-carceri”, Pino Apprendi: “L’urlo dei detenuti, che la pena sia umana” CLICCA PER IL VIDEO

Con Pino Apprendi, garante dei detenuti del Comune di Palermo abbiamo analizzato e valutato in base all’esperienza delle carceri palermitane il Dl 92/2024, approvato dal Consiglio dei Ministri il 3 luglio 2024 in risposta all’emergenza carceraria.

BarSicilia

Bar Sicilia, Lagalla: “La ‘Santuzza’ offre a Palermo la motivazione per dare di più” CLICCA PER IL VIDEO

Il primo cittadino di Palermo ricorda l’importanza del 400° festino e al di là della valenza storica, coglie ancora una volta di più l’occasione e l’opportunità per motivare i palermitani ad essere persone e cittadini migliori.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.