Presentata oggi la 392 esima edizione della Festa del Santissimo Crocifisso di Monreale, dal sindaco Piero Capizzi e dall’assessore alla Cultura ed allo Spettacolo Giuseppe Cangemi. Il programma della Festa, realizzato insieme al direttore artistico della manifestazione professor Salvatore Autovino, prevede eventi che hanno l’obiettivo di valorizzare le tradizioni autentiche monrealesi, coniugando cultura, arte, artigianato, spettacolo e folklore.
“Grazie alla collaborazione di tutti i soggetti sia pubblici che privati – ha dichiarato il sindaco Piero Capizzi – siamo riusciti a definire un cartellone che coinvolge tutta la città e le zone commerciali al fine di coinvolgere l’intera comunità cittadina. Ringrazio ancora una volta l’Arcidiocesi, tutte le associazioni partecipanti, la Confraternita e soprattutto le Forze dell’Ordine e tutte le associazioni di Volontariato e la Protezione civile nonché la Polizia Municipale che sono indispensabili con il loro supporto a garantire l’ordine e la sicurezza”.
Soddisfatto per essere riuscito a definire un programma denso di appuntamenti di rilievo è l’assessore alla Cultura e allo spettacolo Giuseppe Cangemi il quale ha voluto ringraziare tutti gli uffici che si sono adoperati per la definizione del programma dalla Sezione Cultura a tutte le altre sezioni comunali coinvolte, ribadendo la volontà di sostenere le iniziative che vanno a vantaggio della cultura ma anche dello sviluppo economico cittadino e ha ringraziato in particolar modo l’associazione Commercianti che ha dato come sempre la propria disponibilità alla fase organizzativa e l’Associazione Festeggiamenti SS. Crocifisso.
“Nonostante il particolare periodo che stiamo attraversando – ha spiegato Cangemi – siamo riusciti grazie alla collaborazione di associazioni e sponsor a mettere su un programma abbastanza variegato che coniuga fede, cultura, arte, spettacolo e folklore, ma soprattutto siamo riusciti a valorizzare le tipicità dei nostri territori in un momento in cui si parla tanto di recupero delle tradizioni , di salvaguardia della cultura e delle proprie radici, da trasmettere alle generazioni future”.
“Non dobbiamo dimenticare – ha aggiunto il sindaco Capizzi- che la Festa del Santissimo Crocifisso rappresenta un momento di grande devozione che la città che vive con gioia e grande partecipazione”.
Il programma delle manifestazioni prenderà il via sabato 28 aprile alle ore 11.00 fino alle 15.00 con il “Raduno automobilistico Lotus Italia”, in piazza V. Emanuele e via B. D’Acquisto.
Alle 17 in piazza Guglielmo si terrà, invece, la manifestazione ludico sportiva del centro Provinciale Sportivo Libertas Palermo II, seguirà alle 17.30 la presentazione del libro “La donna e l’intelligenza: una sfida lungo i secoli”. “Il ritratto di Rosalia Novelli nel libro di Rita Alù. Io Rosalia N.” tra la medicina di Virdimura e la poesia di Mariannina Coffa, presso la sezione del fondo antico della Biblioteca comunale Santa Maria la Nuova. Alle 21 musica e cabaret con Lupetto, Mago Plip e Ivan Fiore in piazza Spasimo.
Domenica 29 aprile dalle 11 alle 13 si esibirà il corteo in costumi d’epoca da villa Savoia a piazza Guglielmo II, alle 17 è, invece, prevista l’inaugurazione mostra “U Viaggiu 2018”, nell’Aula Consiliare complesso monumentale Guglielmo II. Seguirà alle 21 la serata cabaret con lo spettacolo di Sasà Salvaggio in piazza Guglielmo II.
Lunedì 30 aprile, alle 10 si terrà, nei locali di Villa Savoia, il meeting culturale: “alla riscoperta dei prodotti agroalimentari tradizionali della Conca d’Oro”. Alle 21 salirà sul palco di piazza Guglielmo II la band Mediterraneo Pooh official Tribute.
Martedì 1 maggio, dalle 9 alle 17, si esibiranno alcune bande musicali e un gruppo folkloristico “Trinacria Bedda”, per le vie della città. Alle 10.30, nel tratto che va dall’Arco degli Angeli a piazza Guglielmo II, si potrà assistere al corteo medievale Sposalizio di Guglielmo, seguirà la sfilata tradizionale dei carretti siciliani. Alle 18.30, come di consueto, si svolgerà la cerimonia dei passaggi e vestizione dei nuovi confrati presso il Santuario del SS. Crocifisso. Alle 21 sul palco di piazza Guglielmo II si esibirà la band dei Makeda, che ripercorreranno con la loro musica la storia del pop rock italiano.
Mercoledì 2 maggio, si aprirà con i Tamburinai di Aspra di Gaetano La Licata, che si esibiranno dalle 9 alle 17 per le vie della città, mentre dalle 10 alle 19 sfileranno le bande musicali- gruppo folkloristico “Montereale”, dalle 17 alle 18 arrivo della Croce, fra storia e leggenda da Villa Savoia in piazza V. Emanuele, alle 19 nel Santuario SS. Crocifisso si terranno i Primi Vespri solenni presieduti dall’arcivescovo di Monreale Monsignor Michele Pennini, ai quali vi prenderanno parte le autorità religiose, civili e militari, alle ore 21 in piazza Guglielmo II Spettacolo musicale con Minutella & The Lab Orchestra.
Giovedì 3 maggio, sarà la giornata conclusiva con la tradizionale processione del Santissimo Crocifisso che partirà alle 9 con l’omaggio bandistico Santuario del SS. Crocifisso. Alle 10.30 partirà il corteo della confraternita del SS. Crocifisso dalla Collegiata si recherà al Palazzo di Città, per incontrarsi con le autorità cittadine che poi si recheranno al Palazzo Arcivescovile per spostarsi al Santuario dove alle ore 11 si terrà il solenne pontificale presieduto dall’arcivescovo Michele Pennisi. Alle ore 14 ci sarà la tradizionale discesa a spalla del Venerato Simulacro del SS. Crocifisso chiesa Collegiata e alle 18 partirà la processione a spalla del Venerato Simulacro del SS. Crocifisso per le vie della città. A mezzanotte è previsto l’omaggio floreale al SS. Crocifisso da parte del sindaco Piero Capizzi. Seguirà lo spettacolo pirotecnico a Monte Caputo.
Infine, venerdì 4 maggio, alle ore 11, in corso Pietro Novelli, si terrà la commemorazione del Capitano Emanuele Basile.