Con l’arrivo di dicembre Noto è pronta ad immergersi in pieno nell’atmosfera natalizia e lo fa ripartendo dalle tradizioni.
In occasione del Natale, il sindaco Corrado Figura e la sua amministrazione hanno lavorato alla realizzazione di un programma che prevede una serie di iniziative che partiranno dal 4 dicembre e si concluderanno il 6 gennaio, durante i festeggiamenti dell’Epifania.
L’evento più atteso, cuore di tutta la programmazione, sarà l’accensione dell’albero di Natale prevista per martedì 7 dicembre in Piazza XVI Maggio. L’evento, soprannominato ‘Una nuova luce per Noto’, vedrà la sinergia tra privati , operatori commerciali e amministrazione comunale, che consentiranno di illuminare il maestoso pino con addobbi e illuminazioni particolari, coinvolgendo grandi e piccini per fare un tuffo nella magia del Natale. La presentazione che si svolgerà alle 19:30 sarà contornata dalle dolci note di un coro Gospel e proseguirà con una serie di attività ludiche per i bambini.
“L’idea della ‘nuova luce’ indica la direzione del cambiamento che è avvenuto nella nostra città e della discontinuità. Abbiamo creato questo cartellone di eventi, tra cui questa nuova iniziativa dell’albero, grazie alla sinergia dei privati che hanno finanziato l’evento dandoci una grossa mano”. Così ha commentato entusiasta il sindaco di Noto, Corrado Figura.
Il fitto calendario che rivolge particolare attenzione ai turisti è stato pensato anche per i cittadini del luogo prevendendo eventi dislocati in ogni angolo della città, non focalizzandosi dunque solo nel centro storico ma coinvolgendo anche altre zone.
Il programma molto variegato prevede l’alternarsi di diverse iniziative che vedranno al centro cultura, arte e sport ma anche tanta musica. Numerosi sono infatti i concerti organizzati, tra cui quelli previsti anche per inaugurare l’arrivo del nuovo anno, e forte è l’attesa per la partecipazione di molte associazioni musicali importanti. Nel corso delle settimane si alterneranno anche diversi spettacoli che si svolgeranno in tre sale della città dando vita a dei veri e propri ‘teatri in movimento’.
Non mancheranno ovviamente gli appuntamenti più tradizionali come il mercato dell’antiquariato, il mercatino di Natale e il presepe, a cui saranno interamente dedicate delle mostre.