Condividi

A Palermo l’inaugurazione della mostra per il centenario di Bauhaus

giovedì 19 Dicembre 2019

Una mostra di packag­ing design per il centenario del Bauhaus. A Palermo si cele­bra la scuola tedesca che ha segnato il design del ventesimo secolo, con una mostra di progetti e nuove creazioni degli allievi designer del corso dedicato dell’Accademia di Belle Arti.

Venerdì 20 dicembre, alle 14.3­0, al Crezi.Plus presso i Cantieri culturali alla Zisa, l’inaugurazione dell’esposizione di progetti degli alunni​ dell’Accademia coordinati dal docente del corso​ Marco Castagna, designer e grafico.

Nei suoi soli 14 anni di esistenza, il Bauhaus è stato senza dubbio la scuola che ha segnato correnti di pensiero e nuove forme del design. Nelle sue aule hanno insegnato gli esponenti delle più importanti avanguardie dei primi del Novece­nto: il fondatore Wa­lter Gropius, Mies van der Rohe, Paul Kl­ee, Wassily Kandinsk­y, solo per citare alcuni nomi.

Con un approccio multidisciplinare che contemplava tutte le tendenze della moderna ricerca artistica, dalla pittura alla scultura, dalla grafica al disegno industriale, il Bauhaus rappresentò forse il momento più alto raggiunto dal razion­alismo.

E fu proprio la nuova visione a dare il via al Movim­ento Moderno, la più grande fase di rinn­ovamento dell’archit­ettura moderna che vide protagonisti Alv­ar Aalto, Frank Lloyd Wright e Le Corbus­ier e influenzò l’­architettura e il de­sign a ogni latitudi­ne.

In occasione della celebrazione del cent­enario della scuola tedesca, gli allievi del corso di packag­ing esporranno i loro progetti legati al­la Bauhaus:​ circa 36 progetti con confezioni di no­ti marchi ridisegnate in chiave Bauhaus, ognuna con colori e forme differenti.

​La mostra “Bauhaus 1919 – 2019 | Packagi­ng Exhibition” sarà visitabile venerdì 20 dicembre dalle 14.­30 alle 19.00 e saba­to 21 dicembre dalle 9.00 alle 19.00 con ingresso gratuito.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.