Guarda il video in alto
Leggere “Festa dei sapori madoniti d’autunno” a Petralia Sottana, dal 25 al 27 ottobre, conduce verso un’identità golosa che fa delle Madonie luogo principe dei sapori, in cui poter gustare i prodotti tipici del territorio e godere dei convegni e dei tanti eventi nell’evento.
Petralia Sottana è uno dei più bei Borghi siciliani, che custodisce le tradizioni del passato immettendole nel presente e proiettandole nel futuro. Una realtà operosa che investe nelle sue tante potenzialità, attrattive per i sempre più numerosi appassionati visitatori. Immersa in una straordinaria cornice naturale, questo piccolo comune conserva le sue antiche fattezze, con le sue salite, le sue strade strette, gli angoli suggestivi, le sue architetture, il suo panorama mozzafiato. Chiamata dagli arabi “Batarliah” o “Batraliah”, che lo storico che al-Idrisi racconta come “una città murata collocata sotto una rocca, con grande abbondanza di risorse idriche e che ospitava un mercato, un castello, una chiesa e una moschea“, è un luogo che incanta e produce assuefazione; chi lo scopre, infatti, non vede l’ora di tornarci per rivivere quelle atmosfere e l’armonia che sprigiona.
Percorrendo il corso principale è come un “andare alla ricerca del tempo perduto” di Proustiana memoria, con gli antichi stemmi baronali che fanno capolino sui cornicioni delle porte, con i campanili che svettano alti dominando le case circostanti, con i vicoli che si aprono a bellezze inaspettate. Basta fermarsi in uno dei tanti punti panoramici per restare sopraffatti di fronte alla maestosità delle montagne che circondano Petralia e basta entrare nelle chiese per scoprirne il sorprendente patrimonio artistico.
Prima di tuffarci in questa festa del sapore e del sapere, qualche consiglio su cosa vedere:
1. Il Polittico Gaginiano, inestimabile tesoro custodito all’interno della Chiesa della Santissima Trinità alla Badia, raffigurante le storie della vita di Cristo, opera di Giandomenico Gagini.
2. Il Museo Civico “Antonio Collisani”, un scrigno prezioso che conduce alla scoperta di una bellissima collezione archeologica con reperti siciliani e mediterranei, alcuni dei quali ritrovati nel territorio comunale, e una geologica capace di scrutare, dopo l’operato dell’uomo, quello della terra, avvenuto milioni di anni prima.
3. La Meridiana gnomosciaretica che, posta sul campanile della Chiesa della Misericordia, si distingue per la particolarità dello gnomone e la presenza, sul quadrante, di una filastrocca che dà le indicazioni di lettura dell’ora solare.
4. La “Casa d’u currivu”, abitazione dalle dimensioni ridottissime che si narra essere stata costruita per far dispetto al vicino di casa che non voleva far ergere un piano supplementare al proprietario.
Adesso, però, penetriamo ne “La Festa dei Sapori Madoniti d’Autunno” e nel suo ricco programma.
PROGRAMMA
Venerdì 25 ottobre
Alle 17 – lungo il Corso P. Agliata
Apertura Stand
Fotogrammi di pietra – VI edizione – Cine Teatro Grifeo
Alle 18
“Il Paese delle Maestre”, docufilm di Giacomo de Bastiani sulla storia dell’Istituto Magistrale saranno presenti il regista e i protagonisti
Alle 21:30
“Pina”, cortometraggio di Julia Shuvchinskaia dal Pigneto Film Festival e presentato al Festival del Cinema di Venezia 2019 con Bruno di Chiara
Alle 22:15
“Il Volo della Sirena”, Proiezione docufotofilm con Giovanni Di Lorenzo
A partire dalle 22 – Piazza della Vittoria
Ballo in Piazza con Calogero Migliore
Sabato 26 ottobre
Alle 9 – lungo il Corso Paolo Agliata
Apertura Stand
Alle 9 – Cine Teatro Grifeo
Convegno
“Il più grande affare dei nostri tempi? La munnizza! Crimini e criticità del ciclo dei rifiuti”Promosso dall’Ordine degli Avvocati di Termini Imerese Coordina l’avvocato dottoressa Cinzia Di Vita.
Dalle 10 – lungo il Corso Paolo Agliata
Intrattenimento
Gruppo musicale itinerante
Giocolieri, trampolieri e animazione per bambini
Dalle 10 alle 18 – Piazza della Vittoria
Scacchiera Gigante e Simultanea, a cura di ASD Centro Scacchi Palermo
Alle 18 – Cine Teatro Grifeo
Concerto
Duo Giuseppe Gianforte, Fisarmonica e Flauto Traverso
Intrattenimento
Dalle 17:30 alle 21:30 – lungo il Corso Paolo Agliata
Gruppo musicale itinerante “Sicily Street Band”
Alle 18,30 – Chiesa Maria SS.ma Assunta
Presentazione Libro Fotografico “ImmaginArti la Chiesa” con Daniela Troina Magrì
Spettacolo Teatrale
Alle 22 – Cine Teatro Grifeo
…con una faccia un po’ così con Tony Sperandeo
Domenica 27 ottobre
Alle 9 – lungo il Corso Paolo Agliata
Apertura Stand
Alle 10 – Appuntamento Contrada Santa Lucia
Escursione guidata Centrale Idroelettrica 1908 di Catarratti, monumento di archeologia industriale a cura di Vincenzo Scarnici (info e prenotazioni 340 1749564)
Intrattenimento
Dalle 10 – lungo il Corso Paolo Agliata
Gruppo musicale itinerante
Giocolieri, trampolieri e animazione per bambini
Alle 10 – lungo il Corso Paolo Agliata, a partire da Piazza Umberto I
Balli, Canti e Sfilata in Costume a cura degli alunni dell’I.C. Statale “21 Marzo” Petralia Sottana Geraci Alimena Scuola Primaria e dell’Infanzia con la partecipazione dei Musici del Magistrato dei quartieri di Piazza Armerina
Alle 10,30 – Piazzetta Matteotti e strade adiacenti
La Tela Narrata
Quadri viventi a cura degli alunni dell’I.C. Statale “21 Marzo” Petralia Sottana Geraci Alimena Scuola Primaria e dell’Infanzia
Alle 11 – Corso Paolo Agliata
Degustazione
Ricotta fresca e prodotti tipici locali a cura dell’Assessorato Regionale
Intrattenimento
Dalle 16 alle 18 – lungo il Corso Paolo Agliata
Musici del Magistrato dei quartieri di Piazza Armerina
SCOPRIRE PETRALIA
- Museo Civico “Antonio Collisani” CIVICO “con visita guidata: venerdì 09:30/12:30 e 15:30/18:30 – sabato orario continuato 09:30/20:30 – domenica 09:30/12:30 – 15:30/18:30
- I Ragazzi adottano un Monumento – apertura e visita guidata della Chiesa Maria SS.ma Assunta e della Chiesa di San Francesco a cura degli alunni dell’I.C. Statale “21 Marzo” Petralia Sottana Geraci Alimena (Scuola secondaria di primo grado) – domenica dalle ore 10:30
- Visite Centro Storico e Chiese – su prenotazione Ufficio Turistico 0921641811
MOSTRE
Personale di Pittura “L’uomo e l’arte” di Domenico Sabatino – 23-27 ottobre 2019 – Palazzo Pucci Martinez
A Petralia Sottana, per la Festa dei sapori madoniti d’autunno, non ci si ferma al gusto perché è un viaggio a 360° che vi resterà impresso e rivivrete sempre con grande gioia.