Condividi

A rischio Anfiteatro Sicilia. Interpellanza all’Ars di Anthony Barbagallo.

lunedì 22 Gennaio 2018

Anfiteatro Sicilia, la rassegna che negli anni scorsi ha messo insieme lirica e prosa, accusa oggi un pesante stand by.

Il deputato regionale del Pd Anthony Barbagallo, ex assessore al Turismo ha presentato nei giorni scorsi un’interpellanza per conoscere come la Regione intenda procedere su questa manifestazione: “La Regione non sta allestendo ancora la manifestazione. Gli eventi di questo passo rischiano di saltare. Mentre già l’Arena di Verona ha il cartellone definito, in Sicilia non si riesce al momento ad allestire neanche Taormina”.

Il timore è che la sinergia tra Beni Culturali e l’assessorato regionale al Turismo possa andare perduta e che la manifestazione rischi di cadere nel vuoto.

Realizzato con la collaborazione dei sovrintendenti di enti e fondazioni liriche dell’Isola, l’idea di Barbagallo provava a strutturare in modo organico un’offerta turistica costruita sui grandi eventi: “Negli anni scorsi con l’allestimento di Catania e Morgantina – prosegue Barbagallo – avevamo fatto uno sforzo grosso  e al momento non risulta neanche una lettere di avvio delle procedure o alcun impegno di spesa. Questo stallo è un danno non soltanto per la promozione della Sicilia nel mondo, ma anche per gli operatori. Un danno di immagine con gli eventi che saltano”.

A contribuire alla realizzazione dell’evento in passato sono stati la Fondazione Teatro Massimo di Palermo, il Teatro Massimo Bellini di Catania, il Teatro Vittorio Emanuele di Messina, Taoarte, la Fondazione orchestra sinfonica siciliana di Palermo ed ancora il Teatro Biondo di Palermo, il Conservatorio Bellini di Palermo  e l’Inda, istituto nazionale dramma antico.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Ragusa, pista di atletica da 1,5 miliardi di lire nel degrado: mai utilizzata CLICCA PER IL VIDEO

L’ennesima cattedrale nel deserto. Ce l’avete segnalata voi, attraverso il numero WhatsApp 378.083 5993. È la pista di atletica di contrada da Montecalvo, a Vittoria, in provincia di Ragusa.

BarSicilia

Bar Sicilia, intervista esclusiva al Presidente dell’Ars Galvagno: “Cinque anni per cambiare la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Il protagonista della puntata speciale numero 216 di Bar Sicilia è Gaetano Galvagno. Il neo presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana ci ha accolti a Palazzo dei Normanni e, intervistato dal direttore Marianna Grillo e dall’editore Maurizio Scaglione, ha molto parlato di politica, di obiettivi e impegni comuni per il futuro della Sicilia. Galvagno ha risposto anche…

La Buona Salute

La Buona Salute 60° puntata: Re.O.S. – Rete Oncologica Siciliana

La 60^ puntata de La Buona Salute è dedicata al progetto REOS, la rete oncologica siciliana, una realtà ormai concreta e una eccellenza siciliana per le patologie tumorali

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.