Condividi

A Sambuca come Bergamo ambulanze incolonnate per trasferire i pazienti Covid

lunedì 19 Ottobre 2020

E’ scattata lo scorso 16 ottobre la “zona rossa” per il Comune di Sambuca di Sicilia, in provincia di Agrigento.

Uno dei Borghi più belli d’Italia, nel quale in pochi giorni la situazione Covid è degenerata, ora si è riempito di ambulanze incolonnate per le strade principali, proprio come a Bergamo.

“Rischiamo di avere altre vittime, non c’è altro tempo da perdere“, aveva detto il primo cittadino Leo Ciaccio al governatore Nello Musumeci dopo la scoperta del cluster. Scoperta fatta grazie alla decisione, presa nei giorni scorsi, di lanciare una campagna per uno screening gratuito a tappeto.

A Sambuca si è passati da “nessun caso” a un focolaio con 64 positivi rilevati, su circa 6 mila abitanti, oltre a quattro anziani già deceduti di una casa di riposo.

Il governatore Nello Musumeci ha subito risposto all’appello del sindaco. L’arrivo delle ambulanze e del personale sanitario con le attrezzature di biocontenimento è stato il primo passo per tutelare i cittadini trasferendo gli anziani in condizioni più gravi, tra i trenta degenti della Rsa, tutti positivi insieme ai 14 operatori che li assistono.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.