Condividi
L'iniziativa

A Taormina i 100 anni di Camilleri, la maestra Fratta: “Rendiamo omaggio a un figlio della Sicilia conosciuto in tutto il mondo” CLICCA PER IL VIDEO

venerdì 5 Settembre 2025

Taormina celebra Andrea Camilleri. Al Teatro Antico di Taormina è tutto pronto per i due giorni dedicati alla memoria dello scrittore empedoclino e padre del commissario Montalbano, personaggio letterario divenuto anche mito televisivo e campione di ascolti, colonna portante delle fiction televisive Rai.

Fan, e non solo, potranno assistere il 5 e il 6 settembre, proprio in occasione del centenario dalla nascita di Camilleri, alle serate evento per ripercorrere non solo la sua carriera, ma anche la sua indomita personalità, l’acume del maître à penser.

L’iniziativa, tra le più importanti indette per l’occasione in campo nazionale, è promossa dalla Regione Siciliana, dall’assessorato del Turismo, Sport e Spettacolo e co-organizzata con la Fondazione Taormina Arte Sicilia, guidata dal commissario straordinario Sergio Bonomo e dal sovrintendente Felice Panebianco, direttrice artistica Gianna Fratta, che ha presentato l’evento ai microfoni de ilSicilia.it.

Un doppio appuntamento realizzato in collaborazione con il Comitato Nazionale Camilleri 100 presieduto da Felice Laudadio, il Fondo Andrea Camilleri e Rai Documentari. Con Siae main sponsor e Rai main media partner. La manifestazione, a ingresso gratuito, prenderà il via questa sera alle ore 21 con l’anteprima mondiale di “Camilleri 100”, film di Francesco Zippel. Seguirà Olivia Sellerio che intonerà Le canzoni per Montalbano. La chiusura, sabato 6 settembre alle ore 21 con lo spettacolo Camilleri allo specchio.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Modica (RG), finanziato il restauro della chiesa del SS. Redentore. Abbate: “Recuperati fondi inutilizzati da 30 anni per salvare un nostro gioiello” CLICCA PER IL VIDEO

Ottenuto un finanziamento di oltre 200 mila euro proveniente dallo stanziamento della legge 433 del 1991 ad oggi rimasto inutilizzato che servirà a recuperare il campanile e il tetto fatiscenti della chiesa del SS.Redentore in contrada Quartarella a Modica.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.