Non poteva esserci notizia peggiore per i messinesi che a distanza di oltre 12 anni pregustavano da fine luglio la fine del calvario al viadotto Ritiro con la riapertura totale al transito (QUI) . Appena il tempo di sperare nel rispetto della tabella di marcia che già è arrivata una brutta notizia.
Dall’ 1 e fino al 25 luglio sono in arrivo disagi per gli automobilisti che percorrono la Messina -Palermo. Il Cas ha infatti disposto la chiusura notturna per 25 giorni del tratto di autostrada dallo svincolo di Rometta fino a Messina centro (quindi in direzione Palermo-Messina). Ila chiusura al transito notturna è dovuta per consentire i lavori nella galleria Telegrafo. La decisione è stata presa oggi a conclusione di un vertice in prefettura, Il tratto autostradale pertanto sarà interdetto al traffico dal lunedì al sabato dalle 22 alle 6 del mattino, così da effettuare i lavori in notturna per evitare ulteriori e più pesanti disagi. Nelle sole giornate di domenica, quando il traffico è più sostenuto la chiusura scatterà all’una di notte fino alle 6 del mattino.
Riassumendo, dall’1 luglio e fino al 25 dal lunedì al sabato chi proviene da Palermo lungo la A20 allo scattare delle 22 dovrà uscire obbligatoriamente allo svincolo di Rometta, percorrere la strada statale fino a Messina. Una notizia che, se pure limita i disagi alle ore notturne ha già causato le prime reazioni, sindaco di Villafranca in testa anche perché la zona tirrenica e i villggi della zona nord di Messina sin da fine giugno raddoppiano la popolazione e diventano meta di vacanzieri e turisti. Il presidente del consiglio comunale di Messina Nello Pergolizzi accogliendo i timori dei residenti e dei messinesi ha già scritto ai vertici del Cas per chiedere il differimento dei lavori almeno a settembre quando il transito in quel tratto di autostrada sarà minore.