Condividi
Cantiere fantasma

A20 viadotto Ritiro, la Uil: “Lavori fermi e operai senza stipendio”

martedì 31 Ottobre 2023

Verrebbe da ironizzare “Toh, chi l’avrebbe mai detto”. In fondo non possiamo stupirci se i lavori al cantiere del viadotto Ritiro, nonostante gli annunci dell’impresa siano di nuovo fermi. L’ultimo cronoprogramma della Toto Costruzioni, l’ultimo di una lunga serie, faceva sperare nel completamento del tratto di viadotto Giostra entro fine 2023. Ma ancora una volta i tempi non sono stati rispettati ed ancora una volta a dare l’allarme è la Uil.

Il Viadotto Ritiro è ormai ufficialmente l’ennesima opera incompiuta del nostro territorio- dichiarano Ivan Tripodi, segretario generale della Uil Messina, e Pasquale De Vardo, segretario generale Feneal Uil Tirrenica- Al netto degli stucchevoli proclami sulla fantomatica imminente chiusura dei lavori, ormai da molte settimane, la Toto costruzioni, azienda appaltatrice dell’opera, ha abbandonato il cantiere”.

E’ un cantiere fantasma, non c’è nessuno dei 30 operai che in teoria dovrebbero essere impegnati nell’opera e che tra l’altro attendono tre mesi di stipendi arretrati. Anche per i vecchi stipendi arretrati la Uil denuncia una grave incongruenza degli importi dei versamenti effettuati alla Cassa Edile rispetto al dovuto.

Oltre al danno la beffa. E’ una tragica realtà che si sta consumando sulla pelle dei lavoratori senza reddito, senza prospettive e in preda alla disperazione e, contestualmente, colpisce pesantemente la città che subisce, da lunghissimo tempo, le conseguenze di un cantiere che ha pesantemente stravolto e peggiorato la qualità della vita quotidiana di tutti i cittadini”.

Tripodi e De Vardo chiedono al Cas che in tempi rapidi si sostituisca, così come previsto dalla normativa, alla Toto costruzioni nel pagamento degli stipendi dei lavoratori. Il sindacato inoltre rivolge ancora una volta un appello alla prefetta Cosima Di Stani per assumere ogni iniziativa utile finalizzata alla rapida risoluzione della vicenda.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.