Comune di Messina, Regione Siciliana e Soprintendenza di Messina verso un imminente confronto sul fenomeno dell’abusivismo edilizio nella Città dello Stretto.
Il vicesindaco Salvatore Mondello si è recato negli uffici del Dipartimento Attività Edilizia e Repressione Abusivismo per un incontro con il dirigente del dipartimento, architetto Antonella Cutroneo e con i tecnici, ingegnere Nunzio Santoro e gli architetti Salvatore Parlato, Antonino Martella, Danilo De Pasquale e Grazia Marullo, in cui si è parlato della necessità di razionalizzare tutte le determine dirigenziali e note a chiarimento delle Norme Tecniche di Attuazione allegate al P.R.G. vigente, disponendo opportuna delibera di Giunta municipale, previa preventiva concertazione con gli Ordini professionali, per poi inviare il tutto in Consiglio comunale, per definire la variante alle stesse Norme Tecniche.
Si è quindi è discusso sul SUE (Sportello Unico Edilizia) e l’assessore Mondello ha illustrato lo stato di avanzamento circa la collaborazione con gli altri Enti coinvolti al corretto funzionamento dello sportello.
Nello specifico, il numero due di Palazzo Zanca ha comunicato che sono stati raggiunti accordi proficui, oltre quello già acquisito con l’ufficio Genio civile di Messina, con l’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste e con l’A.S.P.. Ha comunicato altresì che, a stretto giro, si terrà un tavolo tecnico con il Dirigente generale dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana, ingegnere Sergio Alessandro e con il Soprintendente ai Beni Culturali di Messina, l’architetto Orazio Micali. L’obiettivo è quello di fare il punto della situazione, analizzare i casi spinosi in atto e quindi superare le criticità riscontrate sino ad oggi.